CODICE 72693 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 1 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11161 (L-16) - GENOVA 9 cfu anno 3 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11161 (L-16) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso analizza la storia dell’Ottocento, a partire dalla seconda metà del secolo, e del Novecento, fino al termine della Guerra fredda (1989-1991), inquadrata in una prospettiva globale e comparativa. Considera il quadro delle grandi trasformazioni internazionali economiche, politiche, sociali e culturali dei due secoli, avvicinando lo studente anche all’uso delle fonti documentarie e alla trattazione delle questioni storiografice più rilevanti per l'età contemporanea. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla conclusione dell’insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze relative i principali snodi storici dell’Ottocento e Novecento; sarà così in grado di formulare giudizi critici e di esporre con il lessico adeguato gli argomenti inerenti alle discipline storiche OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento impartisce le conoscenze fondamentali della storia dell'Ottocento e Novecento al fine dell'acquisizione della capacità di analizzare e interpretare criticamente, in chiave diacronica e sincronica, le principali problematiche dell'età contemporanea. Al termine del corso saranno acquisiti i seguenti risultati: La capacità di analizzare e interpretare criticamente, in chiave diacronica e sincronica, i principali snodi tematici dell'età contemporanea; La capacità di interpretare criticamente i dati e le problematiche inerenti alla materia di studio e di riflettere sui temi principali, formulando giudizi autonomi su di essi; La capacità di comunicare, con proprietà di linguaggio, le informazioni e problematiche connesse alla storia contemporanea; La capacità di affrontare ulteriori studi nel campo disciplinare e in altri ambiti affini. PREREQUISITI Conoscenza della lingua italiana. Conoscenza geografica di base sulla collocazione fisica degli Stati. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si compone di lezioni frontali per un totale di 54 ore (pari a 9 Cfu), è previsto l'utilizzo di powerpoint. Il corso si svolgerà in modalità mista, presenza e online. Codice Team 5oep5mu PROGRAMMA/CONTENUTO Nello specifico, verranno affrontati i seguenti argomenti: La Gran Bretagna alla metà dell’Ottocento La Francia del Secondo Impero e l’Unificazione Italiana L’Unificazione tedesca e le sue conseguenze Gli Stati Uniti e l’Impero russo L’Impero ottomano Il sistema politico dell’Italia liberale e la pratica del trasformismo (Destra e Sinistra storica, la costruzione dell’identità degli italiani) Il socialismo e il partito di massa Il nazionalismo e l’ideologia razzista Il mondo extraeuropeo: la Cina e le ‘guerre dell’oppio’; il Giappone nell’era Meiji La Seconda Rivoluzione Industriale Imperialismo e colonialismo L’età giolittiana La Grande guerra Le rivoluzioni del 1917 e la guerra civile in Russia I Trattati di Parigi e le loro conseguenze L’Europa del dopoguerra e l’avvento del fascismo L’Italia fascista Gli Stati Uniti, la loro crescita e la crisi del 1929 La Repubblica di Weimar; Hitler e il nazismo Lo Stalinismo in Urss La seconda guerra mondiale Il dopoguerra e la guerra fredda L’Italia repubblicana La decolonizzazione e i problemi dei nuovi stati Le grandi crisi internazionali del dopoguerra. Il nodo del Medio Oriente Il processo di unificazione europea La caduta dei regimi comunisti e la fine delle Guerra fredda TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi obbligatori: Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione, a partire dal capitolo 13. Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione, dal Cap.1 al Cap.13. Un testo a scelta tra i seguenti: : Giovanni Bernardini, Parigi 1919. La Conferenza di pace, Bologna, il Mulino, 2019. Gabriella Corona, Breve storia dell’ambiente in Italia, Bologna, il Mulino, 2015 G. Del Zanna, La fine dell’Impero Ottomano, Bologna, il Mulino, 2012. D. Engel, L’Olocausto, Bologna, il Mulino, 2005. Jörn Leonhard, Ulrike von Hirschhausen, Imperi e Stati nazionali nell’Ottocento, Bologna, il Mulino, 2014. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA ELISABETTA TONIZZI Ricevimento: Al Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, stanza 376 piano 3/b, il martedì dalle h. 10 alle h. 12. Anche al termine delle lezioni, per email o su Teams. Commissione d'esame MARIA ELISABETTA TONIZZI (Presidente) DANIELA PREDA ANDREA CATANZARO (Supplente) FEDERICO DONELLI (Supplente) GUIDO LEVI (Supplente) LARA PICCARDO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno nel I semestre 2024 codice Teama:. 5oep5mu Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame è orale e riguarda i contenuti dell’intero programma svolto. È diviso in due parti, la prima relativa all’Ottocento, la seconda al Novecento. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso è accertato tramite due domande, la prima sull’Ottocento e la seconda sul Novecento. L'esame è superato se entrambe le risposte sono positive; una terza domanda è prevista in caso di risposta insufficiente a una delle due precedenti domande. Una domanda aggiuntiva riguardante il testo a scelta indicato nel programma. E' prevista una prova intermedia sull'Ottocento. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/12/2024 09:00 GENOVA Orale 13/01/2025 09:00 GENOVA Orale 03/02/2025 09:00 GENOVA Orale 26/05/2025 09:00 GENOVA Orale 16/06/2025 09:00 GENOVA Orale 07/07/2025 09:00 GENOVA Orale 08/09/2025 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Tutti gli studenti devono iscriversi ad Aulaweb. Gli studenti Erasmus potranno concordare un programma specifico contattando il docente all'inizio del corso. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il referente prof. Aridstide Canepa, sia il docente all'inizione del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuale e forniscano idonei stumenti compensativi.