Salta al contenuto principale
CODICE 65680
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/21
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di fornire un'adeguata conoscenza delle principali tematiche del diritto pubblico in prospettiva comparatistica, concentrandosi in particolare su: 1) le forme di Stato nella loro evoluzione storica; 2) le modalità di distribuzione territoriale del potere e lo sviluppo della multi-level governance; 3) le forme di governo (con particolare riguardo allo Stato di democrazia liberale); 4) le garanzie costituzionali.

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 nn. 4, 5 e 16.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente acquisirà: - un’adeguata conoscenza delle forme di Stato nella loro evoluzione storica, con particolare riguardo allo Stato democratico e a quello socialista, - nonché un’adeguata conoscenza delle forme di governo nello Stato democratico, con particolare riguardo ai sistemi di governo parlamentare, presidenziale, semipresidenziale e direttoriale, - gli strumenti metodologici e le competenze generali che consentono di trattare con capacità critica e con metodo comparatistico le tematiche del diritto costituzionale, - il lessico appropriato per esporre e argomentare ricerche nell’ambito del diritto costituzionale comparato.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento  il corpo studentesco sarà in grado di:

- identificare le diverse forme di Stato e di governo e illustrarne il funzionamento;

- analizzare e spiegare le modalità dei rapporti intercorrenti tra lo Stato centrale e gli enti territoriali nei diversi modelli di Stato federale e regionalizzato;

– approfondire la disciplina dei diritti e dei doveri contenuta nei testi costituzionali e le sue implicazioni pratiche;

– comprendere i meccanismi di protezione della Costituzione, il loro funzionamento e in particolare il ruolo svolto dagli organi di giustizia costituzionale;

- applicare correttamente le metodologie comparatistiche nell'esame critico delle principali tematiche del diritto costituzionale;

- leggere ed esaminare criticamente, con autonomia di giudizio, articoli scientifici di diritto costituzionale comparato, Costituzioni, sentenze delle Corti Costituzionali.

- esporre e argomentare utilizzando correttamente il linguaggio giuridico-costituzionale ricerche nell’ambito del diritto costituzionale comparato.

PREREQUISITI

Pur in mancanza di una propedeuticità ufficiale, si consiglia di aver già sostenuto o di preparare contestualmente almeno l'esame di “Istituzioni di Diritto Pubblico”.

Durante le lezioni il docente comunque spiegherà in modo sintetico quei concetti che via via saranno sviluppati in chiave comparatistica.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento prevede 54 ore e garantisce 9 CFU.

L'insegnamento si terrà in modalità mista, cioè in presenza, ma con contestuale diffusione della lezione tramite la piattaforma TEAMS. In ogni caso, a sostegno dell'insegnamento verrà sistematicamente utilizzata la piattaforma Aulaweb.

Le lezioni in presenza si svolgeranno presso il polo didattico dell'Albergo dei Poveri (piazzale Emanuele Brignole 2a cancello, 16125 Genova), negli orari che verranno indicati più avanti. Le lezioni in streaming si svolgeranno sulla piattaforma TEAMS, sul team "Prof Aristide Canepa 2024/25" (codice di accesso nbju4tb), canale Diritto Costituzionale Comparato ed Europeo. Sarà cura del docente rendere disponibili le registrazioni delle lezioni sulla piattaforma TEAMS e caricare i materiali didattici sulla piattaforma AulaWeb, nel canale specificamente dedicato all'insegnamento, in modo da consentire la massima fruibilità sia a chi può seguire le lezioni in presenza o in streaming, sia a chi non può farlo.

Chi non frequenta almeno il 70% delle lezioni, né in presenza né online, dovrà integrare la propria preparazione con letture e testi aggiuntivi, indicati nella voce successiva.

L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, eventualmente integrate da slide e/o da altri supporti didattici, ma potrà comprendere anche attività seminariali e di ricerca guidata, con successiva esposizione pubblica.

In alcuni casi, il docente potrebbe provvedere a distribuire o segnalare in anticipo, tramite Aulaweb, letture ed approfondimenti (anche in lingue straniere) che possano risultare utili per la preparazione alle lezioni successive.

Potranno inoltre far parte integrante dell'insegnamento anche lezioni, conferenze e convegni in materia, che verranno in tal caso segnalati dal docente a lezione e tramite AulaWeb.

Pertanto, si invita caldamente ad iscriversi alla pagina AulaWeb dell'insegnamento, che costituisce il canale di comunicazione ufficiale col docente ed attraverso cui verranno fornite tutte le indicazioni necessarie alla didattica (ivi comprese le eventuali variazioni nelle modalità di erogazione dello stesso).

Si consiglia inoltre chi abbia regolarmente depositato certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, di contattare il docente (che in questo caso è anche il referente di dipartimento per chi abbia problemi di disabilità e DSA) all’inizio delle lezioni, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le forme di Stato e i tipi di Stato: federale e regionalizzato.

I diversi concetti di Costituzione e l'ideologia del costituzionalismo. Cenni alla metodologia comparatistica.

La disciplina costituzionale dei diritti e dei doveri e il sistema delle fonti del diritto nei Paesi studiati.

Le forme di governo nelle liberal-democrazie, principi generali e analisi di alcune fra le più importanti esperienze democratiche contemporanee: governo presidenziale (USA), governo semi-presidenziale (V Repubblica francese, Repubblica di Weimar e cenni alle altre esperienze), governo parlamentare (Regno Unito, cenni sulla III e IV Repubblica francese, Spagna, Germania), governo direttoriale (Svizzera).

I principali modelli di giustizia costituzionale.

I principali sistemi elettorali e il loro impatto sulle dinamiche delle forme di governo in particolare sui rapporti tra il potere esecutivo e quello legislativo.

Potrebbero inoltre venire affrontati aspetti inerenti il dibattito sulle riforme istituzionali in Italia e temi connessi all'integrazione fra governance europea e processi politici nazionali. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si avvisa che non esistono in commercio "appunti delle lezioni" approvati o controllati dal docente.

Testi consigliat

A) Si suggerisce lo studio del seguenti volumi:

  • A. Di Giovine-A. Algostino-F. Longo-A. Mastromarino, Lezioni di diritto costituzionale comparato, Firenze, Le Monnier, ult. ed.; oppure
  • T.E. Frosini (a cura di), Diritto pubblico comparato. Le democrazie stabilizzate, Bologna, il Mulino, ult. ed.

B) Si consiglia inoltre il seguente volume come appoggio alle lezioni frontali:

- L. Cuocolo, Costituzioni, Egea, 2021

C) Chi non potesse frequentare dovrà completare la preparazione con uno a scelta dei seguenti volumi:

- G. Amato-F. Clementi, Forme di Stato e forme di governo, Bologna, il Mulino, 2012; oppure

- V.R. Scotti, La Turchia di Erdoğan, Bologna, il Mulino, 2022; oppure

- F. Palermo-J. Woelk, Germania, Bologna, il Mulino, 2022; oppure

- A. Torre, Regno Unito, Bologna, il Mulino, 2021; oppure

- L. Stroppiana, Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2021; oppure

- A. Rinella-E. Consiglio, Cina, Bologna, il Mulino, 2023.

I volumi indicati alla voce A) sono suggeriti come testi d'appoggio, ma è comunque possibile utilizzare anche altri testi di Diritto costituzionale comparato di livello universitario, purché tali testi garantiscano la copertura dell'intero programma indicato e siano stati pubblicati negli ultimi 10 anni.

Nel corso dell’anno, potranno essere segnalati volumi alternativi per chi è straniero e testi di approfondimento, per chi sia particolarmente interessato all'insegnamento.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ARISTIDE CANEPA (Presidente)

FRANCESCO GALLARATI (Supplente)

EDMONDO MOSTACCI (Supplente)

MARIA ANGELA ORLANDI (Supplente)

ARIANNA PITINO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel II semestre.

Data d'inizio e orari verranno comunicati appena possibile.

L'orario di tutti gli insegnamenti sarà comunque consultabile su EasyAcademy.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale e in lingua italiana.

Verranno discussi almeno tre temi inerenti il corso, partendo dai concetti generali ed entrando progressivamente nel dettaglio.

Per particolari situazioni, su richiesta motivata della persona interessata, l’esame potrà essere scritto.

In caso di esame scritto, questo consisterà di tre domande aperte, su temi a differenti livelli di approfondimento.

La Commissione di esame è designata dal Consiglio di Dipartimento e, salvo impedimenti, è presieduta dal docente titolare del corso.

Per coloro che sono stranieri e che ne facciano motivata richiesta sarà possibile sostenere l'esame in forma scritta in lingua inglese o francese o spagnola o portoghese.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame si prefigge di accertare prima di tutto: la conoscenza degli argomenti trattati nel corso dell'insegnamento, il corretto utilizzo della lingua, l’adeguatezza dell’ordine espositivo, la padronanza del linguaggio tecnico giuridico, politologico e storico.

Costituiranno poi elemento di valutazione preferenziale: la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite ed i temi trattati; la corretta applicazione del metodo comparatistico; la capacità di analisi critica di testi, documenti giuridici e prassi, nonché di ogni altro elemento storico e fattuale che acquisti rilievo nel concreto funzionamento di un ordinamento costituzionale; l’eventuale formulazione di riflessioni personali adeguatamente ragionate e motivate, alla luce degli elementi informativi e delle metodologie comparatistiche acquisiti.

ALTRE INFORMAZIONI

Il codice del canale delle lezioni online sulla piattaforma TEAMS verrà comunicato appena possibile.