Il corso si propone di affrontare il tema dell’eguaglianza tra le donne e gli uomini nella prospettiva del diritto pubblico italiano, senza trascurare le norme e la giurisprudenza comparata, internazionale e dell’Unione europea.
Al termine dell'insegnamento i/le partecipanti acquisiranno le conoscenze necessarie a comprendere l’impatto dell’eguaglianza tra le donne e gli uomini in ambito privato (ambito familiare e relazionale, diritti riproduttivi, violenza di genere) e pubblico (scuola, lavoro e politica); sapranno riconoscere e valutare gli interventi legislativi e giurisprudenziali in ambito nazionale, dell’Unione europea e internazionale connessi (anche indirettamente) con la parità di genere; saranno in grado di comparare la situazione italiana con quella esistente in altri Stati per ciò che attiene alla parità tra gli uomini e le donne.
Diritto delle pari opportunità è un corso pensato e realizzato per trasmettere a STUDENTI e STUDENTESSE la consapevolezza che le asimmetrie di genere limitano la qualità della democrazia e il valore (economico, culturale, scientifico, relazionale, ecc...) dello Stato italiano. Le nozioni insegnate in questo corso sono trasversali rispetto a tutti gli insegnamenti impartiti nel corso di studio e forniranno agli/alle studenti competenze e nuove prospettive di osservazione dei problemi, che risulteranno utili in ogni ambito di vita (lavorativo, educativo, personale, relazionale, politico, ecc...).
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e altre attività) e lo studio individuale consentiranno agli/alle studenti di:
Conoscenze di base del diritto pubblico italiano, internazionale e dell'Unione europea.
L'insegnamento si articola in 36 ore di lezioni frontali "in presenza" durante le quali sarà affrontato il tema delle asimmetrie di potere tra le donne e gli uomini e la parità di genere nella prospettiva del diritto pubblico italiano, internazionale e dell'Unione europea.
La frequenza in aula non è obbligatoria MA vivamente raccomandata.
La docente caricherà su Aulaweb i materiali utili per le lezioni e per lo studio individuale (schemi riassuntivi, atti normativi, documenti, sentenze).
Durante le lezioni potranno essere invitati esperti/e (magistrati, docenti, membri delle istituzioni e della pubblica amministrazione, ecc....) per approfondire argomenti specifici e/o saranno suggeriti seminari e convegni di approfondimento.
Si raccomanda agli studenti di iscriversi ad Aulaweb per essere costantemente informati sull'insegnamento.
La docente non è responsabile delle informazioni che non giungono agli/alle studenti che non si sono iscritti/e alla pagina dell'insegnamento su Aulaweb e/o che non hanno preso accurata visione delle informazioni pubblicate in generale sul sito del Dispo e di Unige.
Il programma dell'insegnamento prevede lo studio dei seguenti argomenti:
L'esame potrà essere preparato su:
Ricevimento: La docente riceve esclusivamente previo appuntamento via email all'indirizzo arianna.pitino@unige.it. Il ricevimento può avere luogo in presenza presso il DISPI, Albergo dei Poveri (Piazzale E. Brignole 3a), Torre centrale, piano 3B, st. 70 OPPURE online via Teams. Nel periodo delle lezioni (secondo semestre) la docente riceve sempre al termine delle lezioni.
Ricevimento: Orario e aule lezioni su: http://www.aulescienzesociali.unige.it/orari/scpol_cds.php La docente riceve presso il Dipartimento di Giurisprudenza in Via Balbi 30, sez. di Storia del Diritto, II piano o presso l'Albergo dei Poveri, Torre Centrale, piano 3B, su appuntamento da concordare via mail a daniela.tarantino@unige. Per particolari esigenze, il ricevimento potrebbe avvenire sull'apposito canale teams Ricevimenti Tarantino, codice 37c83m3, previo appuntamento con la docente via mail o via teams
ARIANNA PITINO (Presidente)
PATRIZIA VIPIANA
DANIELA TARANTINO (Presidente Supplente)
ARISTIDE CANEPA (Supplente)
ANDREA MOLFETTA (Supplente)
MARIA ANGELA ORLANDI (Supplente)
BUKURIE OZUNI (Supplente)
LORENZO SOTTILE (Supplente)
Le lezioni iniziano il 17 settembre 2024.
Per poter sostenere l'esame è obbligatorio iscriversi seguendo la relativa procedura informatica: senza iscrizione non si sarà ammessi/e all'esame.
L'esame è orale.
Gli/le studenti che assicureranno la frequenza a tutte le lezioni potranno preparare l'esame sugli appunti e approfondire lo studio di TRE saggi tra quelli resi disponibili su Aulaweb oppure tratti dal libro di testo.
Gli/le studenti che non assicureranno la frequenza alle lezioni prepareranno l'esame studiando per intero il libro di testo indicato.
La Commissione di esame è designata dal Consiglio di Dipartimento e, salvo impedimenti, è presieduta dalla docente titolare del corso.
Per prima cosa, lo/la studente dovrà dimostrare: la conoscenza degli argomenti del corso, un ordine adeguato nella presentazione degli stessi e la competenza nel linguaggio giuridico e di genere.
Verrà conferita una valutazione preferenziale alle seguenti competenze:
Verrà inoltre tenuta in considerazione la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni.
Si consigliano gli/le studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia la docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per maggiori informazioni si invita altresì a consultare la pagina web: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili