CODICE 101736 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 INFORMAZIONE ED EDITORIA 8769 (LM-19) - GENOVA 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-DEA/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Relazioni, identità personale e privacy nell’etica digitale Il corso intende analizzare e discutere criticamente il concetto di rivoluzione digitale in quanto “finzione” e le sfide poste da questa alle interazioni tra comunità, cultura e identità personale da un punto di vista antropologico ed etico. II corso si pone l'obiettivo di analizzare il concetto di Rivoluzione digitale in quanto costruzione del pensiero occidentale moderno. Azioni, narrazioni, visioni relative al mondo digitale si prestano pertanto a un'analisi densa, in grado di svelare le dinamiche di funzionamento di ogni società OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende analizzare e discutere criticamente il concetto di rivoluzione digitale in quanto “finzione” e le sfide poste da questa alle interazioni tra comunità, cultura e identità personale da un punto di vista antropologico ed etico. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere l’impatto delle tecnologie digitali sull’identità e sulle relazioni umane. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO II corso si pone l'obiettivo di analizzare il concetto di Rivoluzione digitale in quanto costruzione del pensiero occidentale moderno. Azioni, narrazioni, visioni relative al mondo digitale si prestano pertanto a un'analisi densa, in grado di svelare le dinamiche di funzionamento di ogni società In particolare, gli studenti/stdentesse apprenderanno a Interpretare i cambiamenti antropologici della rivoluzione digitale Applicare gli strumenti concettuali a casi concreti che toccano la definizione dell’identità personale Valutare i problemi posti dalla rivoluzione digitale nella gestione della privacy Analizzare casi pratici in cui viene messa in discussione la visione tradizionale dell’identità personale Analizzare prodotti culturali che mostrano possibili evoluzioni (liberatorie o distopiche) dell’impatto che le nuove tecnologie digitali hanno sulle nostre vite MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con utilizzo di supporti multimediali, discussioni guidate in aula, attività di gruppo di cooperative learning, esercitazioni individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso sarà diviso in due parti, gestite dai due docenti (Barba e Zuolo). Nella prima parte verrà esaminato il concetto di rivoluzione digitale in quanto “costruzione dell’immaginario”. Ci si focalizzerà in particolare sulla flessibilità di un concetto che appare ambiguo, sfumato e piuttosto controverso. Varie sono le domande possibili, alle quali si cercherà di dare una risposta. Si tratta appunto di una rivoluzione o di un’evoluzione? Può essere riscontrata una continuità rispetto ad altri cambiamenti epocali – la rivoluzione agricola, quella industriale - e se sì in che misura, oppure si tratta di una totale rottura rispetto a visioni, attitudini, posture antropologiche del nostro passato? Nel caso si scelga l’ipotesi di un processo evolutivo, a che punto del percorso saremmo giunti? In quale maniera interferisce la globalizzazione: la rivoluzione digitale ne è sinonimo, l’accompagna, o funge da semplice panorama di sottofondo? E, ancora, quali sono le modalità con le quali questa “presunta” rivoluzione viene comunicata? Nella seconda parte, si analizzeranno gli impatti che la rivoluzione tecnologica digitale hanno sull’identità personale e sulla privacy delle persone. Da un punto di vista filosofico si analizzeranno quali concezioni dell’identità personale possono spiegare l’attuale condizione e si analizzerà il concetto di privacy, distinguendo le sue tre componenti (solitudine, intimità e anonimato) cercando di comprendere quali siano rimedi normativi e di principio si possono dare al problema della privacy nell’era digitale. TESTI/BIBLIOGRAFIA - M. Bocchiola, Privacy. Filosofia e politica di un concetto inesistente, Roma, Luiss university press 2014 (capp. 3-5) -L. Floridi, La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo, Milano Raffaello Cortina 2017 (capp. 1-7) - S. Turkle, La conversazione necessaria, Einaudi, Torino, 2016. -A scelta, uno dei seguenti testi: -G. Balbi, L’ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale, Laterza, Bari-Roma, 2022. - P. Artuso, M. Codogno, Scimmie digitali. Informazione e conoscenza al tempo di Internet, Armando editore, Roma, 2018. - R. Baronciani, Nella tana del Bianconiglio. Saggio sulla mutazione digitale, effequ, Orbetello, 2014. - T. H. Eriksen, Fuori controllo. Un’antropologia del cambiamento accelerato, Einaudi, Torino, 2017. - K. Goldsmith, Perdere tempo su Internet, Einaudi, Torino, 2017. - D. Mazzucco, Propaganda pop. Il fascino del consenso nell’era digitale, Effequ, Orbetello, 2016. - D. Miller, Cose che parlano di noi, il Mulino, Bologna, 2014. - D. Sisto, La morte si fa social. Immortalità, memoria e lutto nell’epoca della cultura digitale, Torino, Bollati Boringhieri 2018. - V. Tripodi, Etica delle tecniche. Una filosofia per progettare il futuro, Milano, Mondadori, 2021. - C. Tuniz, P.Tiberi Vipraio, La scimmia vestita. Dalle tribù di primati all’intelligenza artificiale, Carocci, Roma, 2018. Per i non frequentanti, in aggiunta: - D. Sisto, La morte si fa social. Immortalità, memoria e lutto nell’epoca della cultura digitale, Torino, Bollati Boringhieri 2018. DOCENTI E COMMISSIONI SALVATORE BRUNO BARBA Ricevimento: In presenza, su appuntamento FEDERICO ZUOLO Ricevimento: In presenza o sulla piattaforma Teams previo appuntamento. Commissione d'esame SALVATORE BRUNO BARBA (Presidente) MARCO AIME GAIA COTTINO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre, a partire dalla prima data utile di settembre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Oltre all’accertamento orale della comprensione dei temi del corso gli studenti/studentesse potranno svolgere alcune esercitazioni (vivamente consigliate ma non obbligatorie). L’esercitazione in classe, nella forma di una presentazione e discussione critica, contribuirà, per coloro che l’avranno svolta, per metà del voto all’esame finale. ALTRE INFORMAZIONI Si invitano gli studenti/studentesse a consultare i materiali inseriti periodicamente in aula web. Informazioni in merito verranno fornite nel corso delle lezioni. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi." Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico Pace, giustizia e istituzioni solide