CODICE 68113 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/40 LINGUA Italiano SEDE CHIAVARI PIETRA LIGURE LA SPEZIA GE SAN MARTINO PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MEDICINA MATERNO-INFANTILE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Ginecologia e Ostetricia rappresentano una parte delle scienze mediche e umane fondamentale e irrinunciabile nel percorso formativo e nel raggiungimento degli obiettivi didattici di questo corso di laurea OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le basi patologiche, saper effettuare la valutazione di strutture, funzioni (compresi i principali disturbi NPS), attività e partecipazione e saper formulare obiettivi in età evolutiva con problematiche a carico del sistema nervoso all'apparato locomotore. Conoscere i principi fondamentali dello sviluppo fetale e le problematiche materne legate alla gravidanza, al parto ed al puerperio. Acquisire le problematiche riabilitative connesse all'età neonatale, conoscere i principi generali della riabilitazione in età evolutiva con corretta presa in carico del bambino e della famiglia, saper gestire setting, valutazione e approccio riabilitativo nelle principali patologie dell'infanzia. Conoscere le principali patologie psichiatriche del bambino con particolare riferimento ai problemi di ritardo mentale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1) avere nozioni di fisiologia femminile 2) avere nozioni sul parto fisiologico e sulle principali complicazioni ostetriche 4) avere nozioni sulle principali patologie ginecologiche MODALITA' DIDATTICHE lezioni frontali L'insegnamento consiste in lezioni teoriche/pratiche frontali per un totale di 10 ore (1 CFU) Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali a contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Carcinoma della cervice uterina Carcinoma endometriale Carcinoma ovarico Carcinoma della vulva Screening in oncologia ginecologica Endometriosi Miomi uterini Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) Dolore pelvico cronico Pavimento pelvico Il Parto TESTI/BIBLIOGRAFIA iil materiale delle lezioni verrà fornito agli studenti (per approfondimenti qualunque manuale di Ginecologia ed Ostetricia ad uso degli studenti di Medicina DOCENTI E COMMISSIONI AMBROGIO PIETRO LONDERO Ricevimento: Previo appuntamento via e-mail: ambrogiopietro.londero@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno nel secondo semestre in accordo con il calendario didattico Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale o a risposte multiple. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisito. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame è condotto con il fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo. ALTRE INFORMAZIONI In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame