CODICE 68200 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE CHIAVARI PIETRA LIGURE LA SPEZIA GE SAN MARTINO PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: RIABILITAZIONE MOTORIA SPECIALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di fornire allo studente: conoscenze teoriche riguardanti le problematiche della valutazione funzionale e della pianificazione dell’intervento riabilitativo nel paziente amputato; conoscenze teoriche e pratiche riguardanti le protesi e le ortesi per l’arto inferiore e superiore più frequentemente adottate; conoscenze nel campo degli ausili; conoscenze sul potenziale riabilitativo che offre la Terapia Occupazionale OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere i principi del ragionamento clinico nelle diverse patologie osteo-articolari, comprese le problematiche della mano, acquisire le conoscenze valutative per l’applicabilità delle varie tecniche, apprendere gli interventi specifici e i principali concetti di terapia manuale. Conoscere elementi di terapia occupazionale e le principali tipologie e caratteristiche di protesi, ortesi ed ausili esistenti. Apprendere l'idrochinesiterapia e le tecniche massoterapiche speciali con i relativi principali campi di applicazione OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - La frequenza al corso e lo studio individuale permetteranno allo studente di: Conoscere le principali tipologie di ortesi e protesi in commercio, valutandone, i meccanismi d’azione e le indicazioni Individuare e proporre gli ausili e le ortesi più idonei in relazione alla disabilità ed al loro corretto utilizzo Introdurre principi di Terapia Occupazionale Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di : Conoscere ausili, ortesi e protesi Individuare e gestire ausili-ortesi e protesi in relazione al progetto riabilitativo Conoscere il potenziale riabilitativo offerto dalla Terapia Occupazionale e valutarne una possibile indicazione in funzione della patologia-problema MODALITA' DIDATTICHE N°10 ore di lezioni frontale sui diversi argomenti del programma utilizzando slide. Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi PROGRAMMA/CONTENUTO AMPUTATO · Livelli di amputazione e protesizzazione · Protesi arto superiore e inferiore: conoscenza , meccanismi d’azione e indicazioni Problematiche relative alla protesizzazione Valutazione e scelta della protesi: lavoro d’equipe · ORTESI · Definizione · L’ortesi nel progetto riabilitativo · Ortesi spinali-arto superiore - inferiore: conoscenza , meccanismi d’azione e indicazioni · TERAPIA OCCUPAZIONALE · Generalità – Definizione - Principi di T.O. · Significato, utilizzo ed obiettivi della T.O. - Scopi ed effetti. · Descrizione delle attività Il lavoro in équipe TESTI/BIBLIOGRAFIA Cavallari, Costantino “Amputazione, protesi e riabilitazione”, Edi Ermes Consigliato: Caracciolo, Redaelli e Valsecchi “Terapia occupazionale” Raffaello Cortina editore Dispense e materiale didattico fornito dal docente DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA PIASTRI DANIELA GARAVENTA Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail: dgaraventa@asl4.liguria.it . LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre, III anno Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame sarà svolto oralmente con un almeno due domande sugli argomenti previsti nel programma MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame valuterà la qualità dell’esposizione attraverso l’utilizzo del corretto lessico specialistico e indagherà le capacità di ragionamento clinico dello studente in relazione alle tematiche trattate e alle conoscenze acquisite. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo. ALTRE INFORMAZIONI In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.