CODICE 68202 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE CHIAVARI PIETRA LIGURE LA SPEZIA GE SAN MARTINO PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: RIABILITAZIONE MOTORIA SPECIALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La terapia manuale è una branca della fisioterapia che utilizza tecniche manuali specifiche per la valutazione ed il trattamento dei disordini muscoloscheletrici. È basata sul modello biopsicosociale, il ragionamento clinico e le evidenze scientifiche disponibili. L'approccio terapeutico in terapia manuale oltre ad una valutazione iniziale prevede una costante rivalutazione del paziente per guidare il ragionamento clinico nelle scelte terapeutiche di volta in volta più indicate OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere i principi del ragionamento clinico nelle diverse patologie osteo-articolari, comprese le problematiche della mano, acquisire le conoscenze valutative per l’applicabilità delle varie tecniche, apprendere gli interventi specifici e i principali concetti di terapia manuale. Conoscere elementi di terapia occupazionale e le principali tipologie e caratteristiche di protesi, ortesi ed ausili esistenti. Apprendere l'idrochinesiterapia e le tecniche massoterapiche speciali con i relativi principali campi di applicazione OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La terapia manuale è una branca della fisioterapia che utilizza tecniche manuali specifiche per la valutazione ed il trattamento dei disordini muscoloscheletrici. È basata sul modello biopsicosociale, il ragionamento clinico e le evidenze scientifiche disponibili. L'approccio terapeutico in terapia manuale oltre ad una valutazione iniziale prevede una costante rivalutazione del paziente per guidare il ragionamento clinico nelle scelte terapeutiche di volta in volta più indicate L'insegnamento si propone di: Fornire allo studente i fondamenti della terapia manuale Presentare gli strumenti metodologici del ragionamento clinico nei disturbi muscoloscheletrici Presentare in modo applicativo i concetti di salute e di valutazione del funzionamento individuale sulla base dell’ICF Discutere una serie di casi clinici quale esercitazione del ragionamento clinico in terapia manuale Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di: Conoscere i principali presupposti teorici (biomeccanici, fisiopatologici e di fenomenologia clinica) e metodologici alla base dell’intervento di terapia manuale. Conoscere le principali procedure valutative diagnostiche differenziali. Saper riconoscere in specifiche condizioni cliniche le indicazioni e controindicazioni all’intervento di terapia manuale. Saper applicare i principi del ragionamento clinico a diversi contesti patologici. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 10 ore, comprensive di momenti di discussione e interazione su casi clinici preparati dallo studente. Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi PROGRAMMA/CONTENUTO Aspetti generali: · Definizione della Terapia manuale · Campo d’azione e scopi della TM · Mobilizzazione e manipolazione · Formazione e Associazioni professionali in Italia e nel Mondo Riferimenti culturali, metodologici e pratico applicativi in Terapia Manuale: · La visione biopsicosociale dello stato di salute secondo l’International Classification for Functioning e sua implementazione nelle procedure cliniche del fisioterapista · La metodologia della “pratica clinica basata sulle prove di efficacia” come guida alla scelta della miglior pratica valutativa e terapeutica in fisioterapia · Il modello integrativo di Carico - capacità di carico come strumento di valutazione della capacità di adattamento dell’individuo e di pianificazione dell’intervento terapeutico · Il concetto di reattività locale e generale quale guida alla posologia della manovra mobilizzativa, manipolativa e all’esercizio terapeutico. · Il profilo prognostico di salute come strumento di sintesi clinica e comunicazione tra operatori La conduzione dell’esame obiettivo: - La raccolta dell’anamnesi: stato attuale, anamnesi recente e remota, individuazione sintomi rilevanti, possibili cause, fattori aggravanti ed allevianti, evoluzione temporale; - L’osservazione: ispezione del paziente nelle varie posizioni statiche e dinamiche; - L’esame fisico: valutazione movimenti attivi, passivi, contro resistenza isometrica; tests speciali, esami supplementari, valutazione delle indicazioni e controindicazioni al trattamento. Il Trattamento: - La pianificazione per obiettivi e strategie - Classificazione e scelta delle tecniche La scelta della misura dell’outcome: - Dal profilo prognostico di salute alla scelta del criterio e dello strumento di misura Discussione casi clinici in Terapia Manuale e Fisioterapia dei disturbi muscolo-scheletrici Casi clinici su diversi distretti preparati in piccoli gruppi da parte degli studenti TESTI/BIBLIOGRAFIA Slides delle lezioni Articoli scientifici: Enhance placebo, avoid nocebo: How contextual factors affect physiotherapy outcomes. M. Testa, G.Rossettini 2016. A tool for clinical reasonign and reflection using the International Classification of Functioning, Disability and Healt. Framework and patient managemente model. Heater et al. 2011 A new clinical model for facilitating the development of pattern recognition skills in clinical pain assessment. Musculoskeletal Science and Practice. David M. Walton, James M. Elliott 2018 Eventuali altri articoli scientifici indicati durante le lezioni DOCENTI E COMMISSIONI CHIARA ARBASETTI Ricevimento: chiara.arbasetti@gmail.com LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre III anno Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale con domande a risposta aperta e di ragionamento su specifici casi clinici MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale verificherà l'apprendimento delle conoscenze e valuterà anche l'utilizzo corretto del lessico specialistico e la qualità espositiva. Verrà inoltre valutata la capacità di applicare il ragionamento clinico in specifici casi clinici. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo ALTRE INFORMAZIONI In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame