La terapia manuale è una branca della fisioterapia che utilizza tecniche manuali specifiche per la valutazione ed il trattamento dei disordini muscoloscheletrici.
È basata sul modello biopsicosociale, il ragionamento clinico e le evidenze scientifiche disponibili.
L'approccio terapeutico in terapia manuale oltre ad una valutazione iniziale prevede una costante rivalutazione del paziente per guidare il ragionamento clinico nelle scelte terapeutiche di volta in volta più indicate
Conoscere i principi del ragionamento clinico nelle diverse patologie osteo-articolari, comprese le problematiche della mano, acquisire le conoscenze valutative per l’applicabilità delle varie tecniche, apprendere gli interventi specifici e i principali concetti di terapia manuale. Conoscere elementi di terapia occupazionale e le principali tipologie e caratteristiche di protesi, ortesi ed ausili esistenti. Apprendere l'idrochinesiterapia e le tecniche massoterapiche speciali con i relativi principali campi di applicazione
L'insegnamento si propone di:
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
L’insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 10 ore, comprensive di momenti di discussione e interazione su casi clinici preparati dallo studente.
Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi
Aspetti generali:
· Definizione della Terapia manuale
· Campo d’azione e scopi della TM
· Mobilizzazione e manipolazione
· Formazione e Associazioni professionali in Italia e nel Mondo
Riferimenti culturali, metodologici e pratico applicativi in Terapia Manuale:
· La visione biopsicosociale dello stato di salute secondo l’International Classification for Functioning e sua implementazione nelle procedure cliniche del fisioterapista
· La metodologia della “pratica clinica basata sulle prove di efficacia” come guida alla scelta della miglior pratica valutativa e terapeutica in fisioterapia
· Il modello integrativo di Carico - capacità di carico come strumento di valutazione della capacità di adattamento dell’individuo e di pianificazione dell’intervento terapeutico
· Il concetto di reattività locale e generale quale guida alla posologia della manovra mobilizzativa, manipolativa e all’esercizio terapeutico.
· Il profilo prognostico di salute come strumento di sintesi clinica e comunicazione tra operatori
La conduzione dell’esame obiettivo:
- La raccolta dell’anamnesi: stato attuale, anamnesi recente e remota, individuazione sintomi rilevanti, possibili cause, fattori aggravanti ed allevianti, evoluzione temporale;
- L’osservazione: ispezione del paziente nelle varie posizioni statiche e dinamiche;
- L’esame fisico: valutazione movimenti attivi, passivi, contro resistenza isometrica; tests speciali, esami supplementari, valutazione delle indicazioni e controindicazioni al trattamento.
Il Trattamento:
- La pianificazione per obiettivi e strategie
- Classificazione e scelta delle tecniche
La scelta della misura dell’outcome:
- Dal profilo prognostico di salute alla scelta del criterio e dello strumento di misura
Discussione casi clinici in Terapia Manuale e Fisioterapia dei disturbi muscolo-scheletrici
Slides delle lezioni
Articoli scientifici:
Eventuali altri articoli scientifici indicati durante le lezioni
Ricevimento: chiara.arbasetti@gmail.com
I semestre III anno
Esame orale con domande a risposta aperta e di ragionamento su specifici casi clinici
L'esame orale verificherà l'apprendimento delle conoscenze e valuterà anche l'utilizzo corretto del lessico specialistico e la qualità espositiva. Verrà inoltre valutata la capacità di applicare il ragionamento clinico in specifici casi clinici.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo
In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame