CODICE 68114 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE CHIAVARI PIETRA LIGURE LA SPEZIA GE SAN MARTINO PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MEDICINA MATERNO-INFANTILE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si concentra sulla presentazione delle principali condizioni di patologia neuropsichiatrica dell'età evolutiva e sulla loro presa in carico, con attenzione al bambino e alla famiglia. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le basi patologiche, saper effettuare la valutazione di strutture, funzioni (compresi i principali disturbi NPS), attività e partecipazione e saper formulare obiettivi in età evolutiva con problematiche a carico del sistema nervoso all'apparato locomotore. Conoscere i principi fondamentali dello sviluppo fetale e le problematiche materne legate alla gravidanza, al parto ed al puerperio. Acquisire le problematiche riabilitative connesse all'età neonatale, conoscere i principi generali della riabilitazione in età evolutiva con corretta presa in carico del bambino e della famiglia, saper gestire setting, valutazione e approccio riabilitativo nelle principali patologie dell'infanzia. Conoscere le principali patologie psichiatriche del bambino con particolare riferimento ai problemi di ritardo mentale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si pone l’obiettivo di identificare le nozioni di base in materia di Neuropsichiatria infantile e Neurologia Pediatrica sviluppare una generale comprensione dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali descrivere, identificare ed analizzare i principali Disturbi della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, nell’ambito neurologico, con particolare riferimento a Disabilità intellettiva, Disabilità complesse, Epilessia, Paralisi Cerebrali Infantili, Malattie Neuromuscolari implementare la capacità di osservazione e di valutazione in età evolutiva, le competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare e proporre interventi su problematiche settoriali, anche per attivare un riconoscimento precoce dei disturbi e la loro prevenzione. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di interpretare gli elementi di base della Neuropsichiatria infantile e dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali sintetizzare gli elementi di base delle principali patologie neurologiche nell’ambito della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Epilessia e convulsioni febbrili, Disabilità intellettive, Paralisi Cerebrali Infantili, Disturbi del movimento, Malattie Neuromuscolari in età evolutiva e Disabilità complesse classificare le principali forme cliniche riconoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione alla Disabilità, nell’ottica di programmare gli interventi terapeutici ed abilitativi distinguere i disturbi in oggetto, in particolare in fase precoce comprendere analiticamente i segni ed i sintomi correlati integrare i principali criteri diagnostici, le metodiche di osservazione e di valutazione interpretare criticamente i fattori patogenetici in ruolo differenziare tali disturbi dalle forme affini, in diagnosi differenziale discriminare le metodologie applicabili valutare le basi del progetto terapeutico-riabilitativo e delineare i principi di base della presa in carico multidisciplinare proporre alle famiglie e, per quanto fattibile, ai bambini ed ai ragazzi la metodologia di osservazione e di valutazione che si intende effettuare identificare quali fattori sono interferenti nel processo valutativo e come incidere su di essi. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con spazio all'interattività, alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM. L'insegnamento consiste in lezioni teoriche/pratiche frontali per un totale di 10 ore (1 CFU) Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi PROGRAMMA/CONTENUTO Sviluppo psicomotorio ed emozionale Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili, terapia, problematiche psicologiche correlate Disabilità intellettiva: generalità, eziopatogenesi, clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici; pseudoinsufficienza e pseudonormalità intellettive Paralisi Cerebrali Infantili: classificazione, eziologia, clinica, diagnosi e presa in carico Nozioni su Disturbi del movimento e Malattie Neuromuscolari in età evolutiva Disabilità complesse Presa in carico globale della Disabilità in Neuropsichiatria Infantile TESTI/BIBLIOGRAFIA Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999. Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi. Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione DOCENTI E COMMISSIONI ELISA DE GRANDIS Ricevimento: Previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it; elisadegrandis@gaslini.org CHIARA FIORILLO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: chiara.fiorillo@edu.unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno nel secondo semestre in accordo con il calendario didattico Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisito MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame è condotto al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo. ALTRE INFORMAZIONI In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.