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CODICE 68114
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si concentra sulla presentazione delle principali condizioni di patologia neuropsichiatrica dell'età evolutiva e sulla loro presa in carico, con attenzione al bambino e alla famiglia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le basi patologiche, saper effettuare la valutazione di strutture, funzioni (compresi i principali disturbi NPS), attività e partecipazione e saper formulare obiettivi in età evolutiva con problematiche a carico del sistema nervoso all'apparato locomotore. Conoscere i principi fondamentali dello sviluppo fetale e le problematiche materne legate alla gravidanza, al parto ed al puerperio. Acquisire le problematiche riabilitative connesse all'età neonatale, conoscere i principi generali della riabilitazione in età evolutiva con corretta presa in carico del bambino e della famiglia, saper gestire setting, valutazione e approccio riabilitativo nelle principali patologie dell'infanzia. Conoscere le principali patologie psichiatriche del bambino con particolare riferimento ai problemi di ritardo mentale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si pone l’obiettivo di

  • identificare le nozioni di base in materia di Neuropsichiatria infantile e Neurologia Pediatrica
  • sviluppare una generale comprensione dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali
  • descrivere, identificare ed analizzare i principali Disturbi della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, nell’ambito neurologico, con particolare riferimento a Disabilità intellettiva, Disabilità complesse, Epilessia, Paralisi Cerebrali Infantili, Malattie Neuromuscolari
  • implementare la capacità di osservazione e di valutazione in età evolutiva, le competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare e proporre interventi su problematiche settoriali, anche per attivare un riconoscimento precoce dei disturbi e la loro prevenzione. 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di

  • interpretare gli elementi di base della Neuropsichiatria infantile e dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali
  • sintetizzare gli elementi di base delle principali patologie neurologiche nell’ambito della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Epilessia e convulsioni febbrili, Disabilità intellettive, Paralisi Cerebrali Infantili, Disturbi del movimento, Malattie Neuromuscolari in età evolutiva e Disabilità complesse
  • classificare le principali forme cliniche
  • riconoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione alla Disabilità, nell’ottica di programmare gli interventi terapeutici ed abilitativi
  • distinguere i disturbi in oggetto, in particolare in fase precoce
  • comprendere analiticamente i segni ed i sintomi correlati
  • integrare i principali criteri diagnostici, le metodiche di osservazione e di valutazione
  • interpretare criticamente i fattori patogenetici in ruolo
  • differenziare tali disturbi dalle forme affini, in diagnosi differenziale
  • discriminare le metodologie applicabili
  • valutare le basi del progetto terapeutico-riabilitativo e delineare i principi di base della presa in carico multidisciplinare
  • proporre alle famiglie e, per quanto fattibile, ai bambini ed ai ragazzi la metodologia di osservazione e di valutazione che si intende effettuare
  • identificare quali fattori sono interferenti nel processo valutativo e come incidere su di essi.

MODALITA' DIDATTICHE

 Lezioni frontali con spazio all'interattività, alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM.

L'insegnamento consiste in lezioni teoriche/pratiche frontali per un totale di 10 ore (1 CFU)

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Sviluppo psicomotorio ed emozionale

Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili, terapia, problematiche psicologiche correlate

Disabilità intellettiva: generalità, eziopatogenesi, clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici; pseudoinsufficienza e pseudonormalità intellettive

Paralisi Cerebrali Infantili: classificazione, eziologia, clinica, diagnosi e presa in carico

Nozioni su Disturbi del movimento e Malattie Neuromuscolari in età evolutiva

Disabilità complesse

Presa in carico globale della Disabilità in Neuropsichiatria Infantile

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.

Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi.

Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Le lezioni inizieranno nel secondo semestre in accordo con il calendario didattico

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisito

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è condotto al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.

ALTRE INFORMAZIONI

In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.