Salta al contenuto principale
CODICE 75358
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il seminario si propone di fornire i principi di base di alcune  metodiche riabilitative particolarmente utilizzate  in riabilitazione neurologica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire una conoscenza di base  delle metodiche tradizionalmente utilizzate nella riabilitazione del paziente neuroleso, con particolare riferimento alla riabilitazione neuro cognitiva (CTA) , al concetto Bobath e alle facilitazioni propriocettive neuromuscolari (PNF) cosicché lo studente possa sviluppare la capacità di  riconoscere con spirito critico aspetti condivisi e differenze di impostazione teorica e pratica tra le diverse scuole.

MODALITA' DIDATTICHE

Laboratori teorico –pratici

Esercitazioni simulate

Video

Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Di ogni metodica i docenti forniranno i principi teorici di base  (accenno alle basi neurofisiologiche, alla interpretazione /osservazione del paziente e all’impostazione del trattamento) e alcune esemplificazioni dell’applicazione pratica  sia per l’aspetto valutativo che per l’esecuzione degli esercizi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Fornita dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre II anno

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La modalità di esame sarà orale ferma restando la possibilità di svolgere alcune parti in modalità scritta   

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo 

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.