Salta al contenuto principale
CODICE 68097
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso comprende una serie di lezioni sulla fisiopatologia respiratoria e sulle principali malattie dell’apparato respiratorio di interesse per il fisioterapista

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire un’adeguata conoscenza delle malattie più rilevanti dei diversi apparati, in particolare per quanto concerne la gastroenterologia, la cardiologia, l’apparato respiratorio, l’oncologia e la nefro-urologia. Apprendere elementi di chirurgia generale. Acquisire conoscenze in merito alla fisiopatologia clinica e all’esame clinico con indicazioni e controindicazioni all’intervento fisioterapico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza dei principi anatomici e di funzionamento dell’apparato respiratorio, delle tecniche di misura della funzione respiratoria (prove di funzionalità ed emogasanalisi). Conoscenza delle principali malattie respiratorie di interesse fisiatrico.

MODALITA' DIDATTICHE

Il programma è sviluppato con lezioni frontali  e colloqui con gli studenti.

Tutto il programma è fruibile anche on-line con diapositive e dispense dedicate

Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Cenni di anatomia funzionale del sistema toraco-polmomare. Meccanica respiratoria. Spirometria. Emogasanalisi. Insufficienza respiratoria. Rapporto ventilazione perfusione. Equilibrio acido base. 

Broncopneumopatia ostruttiva cronica-enfisema. Anomalie spirometriche restrittive. Fibrosi cistica. Malattie neuromuscolari. PAtologie restrittive

               

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense di Malattie dell’Apparato Respiratorio per Fisioterapisti. G.Passalacqua et al.  (AulaWeb)

Manuale di Pneumologia. Landsberg JW. Piccin 2022

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Quiz. Domande a risposta multipla. 31 domande (approssimativamente suddivise in 5 per disciplina), ciascuna con 4 risposte possibili, delle quali una sola corretta. Non ammesse come risposta “tutte le precedenti” o “nessuna delle precedenti”. Chi avrà risposto a 31/31 domande in modo corretto avrà attribuita la lode in aggiunta al voto.

I docenti saranno invitati all’inizio di ogni anno accademico a fornire nuove domande od a riformulare domande già utilizzate, in modo da ottenere per ogni anno un pool di domande diverso da quello degli anni precedenti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni. L’esame verterà comunque sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e su tutti quelli specificati nel programma

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
19/12/2024 14:30 GENOVA Scritto
14/01/2025 14:30 GENOVA Orale
11/02/2025 14:30 GENOVA Orale
04/06/2025 14:30 GENOVA Orale
10/07/2025 14:30 GENOVA Orale
12/09/2025 14:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.