La logopedia è una disciplina sanitaria che si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie della voce, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Nella Riabilitazione logopedica generale e speciale vengono illustrati i principi che governano la riabilitazione logopedico-cognitiva nell’adulto.
Fornire agli studenti gli elementi per osservare, riconoscere, valutare e trattare i disturbi cognitivo-linguistici acquisiti e le disartrie.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:
Le lezioni si svolgono nel primo semestre del terzo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.
La modalità è interattiva e può comprendere anche presentazione di casi clinici volti a stimolare il senso critico dello studente e la capacità di risoluzione dei problemi.
L'insegnamento consiste in lezioni teoriche/pratiche frontali per un totale di 10 ore (1 CFU)
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
V
Valutazione del disturbo del linguaggio mediante test standardizzato (es.: Aachener Aphasie Test).
Alcuni principi di riabilitazione logopedica dei disturbi:
Alcuni principi di riabilitazione non verbale.
Il traumatizzato cranico: valutazione e alcuni principi di riabilitazione cognitiva.
Consigliati/ Recommended
Collana di Neuropsicologia e Riabilitazione - Ed.Masson. 9 volumi sui seguenti argomenti: Neglect - Memoria - Disturbi spaziali - Calcolo - Scrittura - Valutazione Neuropsicologica
Mazzucchi A., La riabilitazione neuropsicologica, Elsevier Ed , (2011 3a ed)
Ricevimento: rosaria.andreotti@asl5.liguria.it
Le lezioni inizieranno nel primo semestre in accordo con il calendario didattico
L’esame sarà svolto oralmente con un almeno due domande sugli argomenti previsti nel programma
Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto un adeguato livello di conoscenza sulle modalità di individuazione, valutazione e scelta delle tecniche riabilitative riguardo i disturbi cognitivo-linguistici del paziente adulto afasico, e nel traumatizzato cranico e in pazienti con altre patologie che impattino sulla funzione del linguaggio
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.
In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.