CODICE 68108 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/09 LINGUA Italiano SEDE CHIAVARI PIETRA LIGURE LA SPEZIA GE SAN MARTINO PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MEDICINA INTERNA E GERIATRIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La conoscenza della demografia e della biologia dell'invecchiamento, caratterizza le traiettorie di invecchiamento e lo sviluppo di invecchiamento patologico. La conoscenza delle principali sindromi geriatriche, della fragilità costituiscono i fondamentali irrinunciabili per il trattamento fisioterapico, cosi' come lo sviluppo di competenze per il trattamento fisioterapico con obiettivi realistici, per il miglioramento funzionale e della qualità di vita. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere i principi della geriatria, le ricadute sulle attività riabilitative dei quadri clinici dell’età avanzata, con riferimento alla multimorbilità, alle principali sindromi geriatriche e al concetto sindromico di fragilità. Conoscere i principali quadri di interesse riabilitativo per realizzare interventi riabilitativi mirati in base al fenotipo clinico dei pazienti anziani con particolare attenzione alle sindromi psicogeriatriche quali le demenze, il delirium e la depressione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza della demografia dell'invecchiamento, delle modifiche biologiche legate ai processi di invecchiamento;approccio del laureato in fisioterapia alla polipatologia, fragilità e disabilità; del paziente anziano anziano attraverso la conoscenza delle principali sindromi geriatriche, della sarcopenia, dei principi della ortogeriatria . Il Laureato in fisioterapia acquisisce competenze nella conoscenza dei principali approcci riabilitativi al paziente anziano attraverso la individualizzazione del trattamento in base alle caratteristiche biologiche fenotipiche e cliniche che vengono inoltre delineate attraverso l' utilizzo della valutazione multidimensionale, come strumento di inquadramento diagnostico ed anche riabilitativo del paziente anziano. Conoscenza del laureato degli strumenti e metodiche di adattamento della comunicazione al paziente anziano e dei cenni orientativi sulla sua collocazione in base ai bisogni nella rete dei servizi a seconda dei bisogni clinici e riabilitativi e del trattamento riabilitativo nei diversi settings ( ospedale, RSA, domicilio) MODALITA' DIDATTICHE Lezioni ex catedra case based learning Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi PROGRAMMA/CONTENUTO Demografia e biologia dell'invecchiamento Invecchiamento di organi ed apparati Fragilità agrave;, multimorbilità e diasbilità La valutazione multidimensionale geriatrica Le grandi sindromi geriatriche ( instabilità posturale, sindrome da immobilizzaizone, iatrogenia, demenza, incontinenza urinaria) Il dolore persistente nell'anziano Il delirium (stato confusionale acuto) I rischi della ospedalizzaizione Sarcopenia Comunicazione nel paziente anziano Cenni di rete assistenziale geriatrica Riabilitazione nel paziente anziano Cenni di ortogeriatria TESTI/BIBLIOGRAFIA Paziente anziano, paziente geriatrico medicina della complessità. Senin U, Cherubini A, Mecocci P. Edises terza edizione DOCENTI E COMMISSIONI SIMONETTA LUCARINI Ricevimento: slucarini@asl4.liguria.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre del primo anno Orari delle lezioni : L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su aulaweb.unige.it. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame a conduzione mista con quiz con risposta multipla per la parte dei Medicina- Primo Soccorso e Geriatria (30 domande con 4 risposte, una sola corretta), orale per la parte di Riabilitazione. Per il calendario degli appelli consultare Aulaweb MODALITA' DI ACCERTAMENTO Capacità di applicare le conoscenze mediante la scelta della risposta giusta tra risposte multiple a domande dirette in merito alle tematiche affrontate a lezione. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo ALTRE INFORMAZIONI In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.