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CODICE 68110
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Insegnamento interattivo tramite diapositive e filmati di problematiche di Primo Soccorso e delle principali condizioni patologiche della Medicina Interna.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza e urgenza, applicando i necessari interventi di primo soccorso. Conoscenza delle principali sindromi/patologie della Medicina Interna

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire le conoscenze e saper mettere in atto le manovre per il trattamento iniziale dell’arresto cardiocircolatorio con nozioni sul defibrillatore semiautomatico esterno.

Conoscenze e manualità tecniche del primo soccorso in Medicina Generale

Riconoscere le presentazioni cliniche più comuni delle principali condizioni patologiche in Medicina Interna

 

MODALITA' DIDATTICHE

- Lezioni frontali od on-line con diapositive.

- Lezioni interattive con manichino per BLS-D

Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Primo soccorso e iniziale trattamento dell’arresto cardiocircolatorio, con nozioni sul defibrillatore semiautomatico esterno.

Apparato cardiovascolare: Infarto miocardico acuto, Aritmie cardiache, Scompenso cardiovascolare, Ipertensione, Sincopi, lipotimie

Apparato respiratorio: Insufficienza respiratoria acuta, Asma, BPCO

Endocrinologia: Distiroidismi, Iper-ipo surrealismi, Diabete

Malattia tromboembolica: Trombosi venosa profonda, Embolia polmonare

Addome: Addome acuto Ileo meccanico o paralitico, Ostruzione delle vie biliari, Pancreatite

Apparato urinario: Insufficienza renale acuta, Insufficienza renale cronica, Edemi Infezioni delle vie urinarie, Calcolosi delle vie urinarie,

Sistema emopoietico: Leucemie, Neoplasie delle cellule linfoidi, Anemie, poliglobulie, trombocitopenie e trombocitosi

Sistema nervoso: Epilessia, Ictus ischemico ed emorragico 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito a lezione

Medicina Interna per Scienze Infermieristiche di R. Antonelli Incalzi, Piccin;

Medicina Interna per scienze infermieristiche di Renato Massini, Quinta edizione, Mc Graw Hill Education;

in alternativa potranno essere consultati i capitoli, corrispondenti al programma, dei: “Principi di Medicina interna” di Harrison

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel II semestre del 2° anno

 

Orari delle lezioni  : L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su aulaweb.unige.it.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame a conduzione mista con quiz con risposta multipla per la parte dei Medicina- Primo Soccorso e Geriatria (30 domande con 4 risposte, una sola corretta), orale per la parte di Riabilitazione.

Per il calendario degli appelli consultare Aulaweb

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Capacità di applicare le conoscenze mediante la scelta della risposta giusta tra risposte multiple a domande dirette in merito alle tematiche affrontate a lezione.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo

ALTRE INFORMAZIONI

In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it  ) che valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.

 

 

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