CODICE 68186 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/16 LINGUA Italiano SEDE CHIAVARI PIETRA LIGURE LA SPEZIA GE SAN MARTINO PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PATOLOGIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE E REUMATOLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La Disciplina REUMATOLOGIA ha l’obiettivo di guidare lo studente ad acquisire la conoscenza delle principali patologie dell’apparato locomotore, in ambito reumatologico, comprendere l’importanza della diagnosi precoce al fine di evitarne la cronicizzazione della patologia e la conseguente disabilità funzionale. Inoltre lo studio dei meccanismi fisiopatologici e della sintomatologia clinica proprie di ogni patologia reumatica costituisce la base per poter programmare un programma riabilitativo adeguato. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'obiettivo è quello di guidare lo studente ad acquisire la conoscenza delle principali patologie reumatologiche, comprendere l’importanza della diagnosi precoce al fine di evitarne la cronicizzazione della patologia e la conseguente disabilità funzionale. La conoscenza dei meccanismi fisiopatologici e della sintomatologia clinica di ogni patologia reumatica costituisce la base per poter programmare un programma riabilitativo adeguato. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso e dopo un opportuno periodo di studio lo studente sarà in grado di: - conoscere la sintomatologia clinica e avere elementi base per poter effettuare una diagnosi differenziale tra le principali malattie caratterizzandone sintomi e segni. - comprendere che laddove non venga effettuata una diagnosi precoce ed impostato un programma terapeutico integrato e multidisciplinare adeguato la maggior parte delle patologie reumatiche creano un notevole impatto socio-economico in quanto tendono a cronicizzare determinando alterazioni funzionali tali da limitare la qualità di vita del paziente (disabilità). MODALITA' DIDATTICHE Gli insegnamenti vengono svolti con lezioni frontali. Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo. PROGRAMMA/CONTENUTO 1) Patologie infiammatorie: Artriti (reumatoide, psoriasica) Spondiloartriti Polimialgia reumatica Artriti nelle connettiviti Artriti microcristalline (gotta, pseudogotta) Artrite infettiva – artrite reattiva 2) Artrosi: 3) Osteoporosi 4) Manifestazioni muscolo-scheletriche neuro-distrofiche 5) Fibromialgia 6) Tendinopatie TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli appunti delle lezioni. Possono , inoltre, essere consigliati dal docenti libri, articoli e riviste scientifiche. Testo di riferimento: UNIREUMA-REUMATOLOGIA PER LE PROFESSIONI SANITARIE A cura di A.Spadaro-M.Govoni-R.Caporali. Casa editrice Sorbona Sul sito internet: http://www.artrosi.it/testo.fisioterapista.html dispensa: Reumatologia per Fisioterapisti, Ennepilibri, Libreria Scientifica Frasconi, Genova Rovetta G, Monteforte P. Reumatologia per Fisioterapisti Editore Ennepilibri per l'Università Atlante di reumatologia Boyle A. C. Editore Mediserve DOCENTI E COMMISSIONI SABRINA PAOLINO Ricevimento: Previo appuntamento via mail: sabrina.paolino@unige.it In caso di prolungamento dello stato di emergenza sanitaria COVID-19 si rimanda alle Indicazioni per l'erogazione della Didattica che verranno emanate dall'Ateneo, con modalità a distanza o su appuntamento in presenza, nel rispetto delle misure di prevenzione dettate dalle norme in vigore. GIANLUCA RISSO Ricevimento: g.risso@asl1.liguria.it Commissione d'esame SUSANNA ACCOGLI (Presidente) MATTEO BRUSONI CARLO CASTELLAZZO VALENTINA DABOVE STEFANO DI ANTONIO RICCARDO FERRACINI LUIGI MOLFETTA LAURA MORI STEFANO MUSSINI GRETA NUNZIATI SABRINA PAOLINO ALBERTO PIACENZA GIANLUCA RISSO FLORIANA ROMANO MARCO TESTA ANDREA ZERILLI DANIELA GARAVENTA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno nel primo semestre in accordo con il calendario didattico L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è orale; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo. Saranno disponibili 7 appelli di esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni. L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze ed acquisito capacità analitica. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2025 09:00 GENOVA Orale 06/02/2025 09:00 GENOVA Orale 05/06/2025 09:00 GENOVA Orale 17/06/2025 09:00 GENOVA Orale 02/07/2025 09:00 GENOVA Orale 23/07/2025 09:00 GENOVA Orale 16/09/2025 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Appuntamento via mail con i Docenti In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.