CODICE 67910 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 1 cfu anno 2 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/04 LINGUA Italiano SEDE CHIAVARI PIETRA LIGURE LA SPEZIA GE SAN MARTINO PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PATOLOGIA GENERALE E FARMACOLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE IL corso prevede 10 ore di didattica frontale corrispondenti ad un credito formativo. IL corso vuole essere ben armonizzato con gli altri insegnamenti presenti nel corso integrato, in particolare il logico proseguio didattico e culturale del corso di Patologia Generale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire le nozioni necessarie per comprendere le cause e i meccanismi alla base di alcune di importanti patologie umane Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di • Comprendere cause (endogene o esogene), rischi e meccanismi alla base dell’insorgenza delle patologie più frequenti • Applicare le conoscenze per comprendere alcuni indicatori di patologia, scelte diagnostiche e terapeutiche MODALITA' DIDATTICHE L’attività didattica viene svolta tramite lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni su schermo. Il materiale didattico è disponibile in versione pdf su aulaweb, per consentire allo studente di apprendere e approfondire gli argomenti indicati nel programma del corso e richiesti per il superamento dell’esame finale. Non sono fissati orari di ricevimento studenti, ma gli studenti possono prendere contatto con i Docenti per mail in modo da fissare un appuntamento per ulteriori spiegazioni. Gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con disabilità o altri bisogni educativisono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Patologie del sistema immunitario: Allergie, immunodeficienze, malattie autoimmuni e autoinfiammatorie Aterosclerosi e malattie cardiovascolari Tumori: benigni e maligni, metastasi, effetti locali e sistemici, fattori di rischio. Basi molecolari della trasformazione neoplastica (oncogeni e oncosoppressori). Microambiente e risposta immunitaria antitumorale Emopoiesi e trapianto di cellule staminali emopoietiche TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale didattico fornito dai docenti Per eventuali approfondimenti J.AM. MAIER- " Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia". Ed. Mc Graw Hill Education Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. DOCENTI E COMMISSIONI CHIARA VITALE Ricevimento: La Prof. Vitale riceve a Genova su appuntamento ed è contattabile tramite mail: chiara.vitale@unige.it. LEZIONI INIZIO LEZIONI le lezioni si svolgono il primo semestre del secondo anno Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova orale e si svolge insieme agli altri docenti del corso integrato . L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso. Gli esami si svolgono nelle date indicate a calendarioIl voto viene assegnato come media ponderale. Il docente verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi ponendo domande diversificate inerenti al programma effettivamente svolto durante le ore di lezione. Quando gli obiettivi formativi non sono stati raggiunti, lo studente è invitato a verificare meglio le sue conoscenze e a sostenere nuovamente l’esame in toto. Non sono fissati orari di ricevimento studenti, ma gli studenti possono prendere contatto con il docenti per mail in modo da fissare un appuntamento per ulteriori spiegazioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che ha l’obiettivo di verificare l’effettiva acquisizione, da parte dello studente, dei risultati di apprendimento attesi. Al fine di superare l’esame, con votazione non inferiore a 18/30, lo studente dovrà dimostrare di conoscere e collegare gli argomenti trattati durante il corso Concorrono al voto finale espresso in trentesimi: - Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti; - Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva; - Padronanza della materia; - Adozione di una terminologia appropriata Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2025 09:00 GENOVA Orale 22/01/2025 09:00 GENOVA Orale 12/02/2025 09:00 GENOVA Orale 11/06/2025 09:00 GENOVA Orale 25/06/2025 09:00 GENOVA Orale 09/07/2025 09:00 GENOVA Orale 17/09/2025 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza consente allo studente di apprendere meglio i contenuti del corso perchè il docente fornisce durante le lezioni spiegazioni dettagliate e inquadra gli argomenti con riferimenti continui alle scoperte più attuali nel campo della materia. Il materiale didattico è disponibile online (Teams o Aulaweb) In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.