CODICE 68201 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE CHIAVARI PIETRA LIGURE LA SPEZIA GE SAN MARTINO PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: RIABILITAZIONE MOTORIA SPECIALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di: approfondire il concetto di idrochinesiterapia come uno strumento di supporto alle numerose tecniche già utilizzate in campo riabilitativo; conoscere i principi generali di alcune tecniche massoterapiche speciali con i relativi principali campi di applicazione OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere i principi del ragionamento clinico nelle diverse patologie osteo-articolari, comprese le problematiche della mano, acquisire le conoscenze valutative per l’applicabilità delle varie tecniche, apprendere gli interventi specifici e i principali concetti di terapia manuale. Conoscere elementi di terapia occupazionale e le principali tipologie e caratteristiche di protesi, ortesi ed ausili esistenti. Apprendere l'idrochinesiterapia e le tecniche massoterapiche speciali con i relativi principali campi di applicazione OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Essere in grado di : · progettare gestire e integrare programmi di idrochinesiterapia · Illustrare la metodologia di base al fine di apprendere le migliori strategie riabilitative e formulare i percorsi di riabilitazione in acqua · Comprendere la diversità della riabilitazione in acqua rispetto a quella tradizionale · Imparare a gestire le caratteristiche intrinseche dell’acqua come strumenti riabilitativi Lo studente dovrà imparare a valutare e gestire il paziente in relazione agli obiettivi e alla patologia, pianificare il programma riabilitativo in acqua. Essere in grado di : · conoscere i principi generali di alcune tecniche di massoterapia speciale –linfodrenaggio manuale e massaggio connettivale · conoscere le principali indicazioni di alcune tecniche di massoterapia speciale - linfodrenaggio manuale e massaggio connettivale Valutare le indicazioni, controindicazioni e gli effetti terapeutici. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento consiste in lezioni teoriche frontali per un totale di 10 ore (1 CFU) Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO MASSOTERAPIA SPECIALE Concetti generali, indicazioni, controindicazioni su: - Linfodrenaggio Manuale - Massaggio Connettivale L’IDROKINESITERAPIA Principi generali Caratteristiche e requisiti degli impianti Idrostatica e idrodinamica Indicazioni terapeutiche Controindicazioni e limiti Metodologia della riabilitazione in acqua Attrezzature TESTI/BIBLIOGRAFIA Broglio e Colucci "Riabilitazione in acqua" Edi Ermes 2001 Per l'insegnamento Massaggio connettivale reflessogeno verranno fornite dispense dai docenti in quanto il libro della Dicke non è più reperibile Consigliati: Kisner e Colby “Esercizio terapeutico, principi e tecniche di rieducazione funzionale” Piccin 2004 Didier Tomson Christian Schuchhardt "Drenaggio linfatico: teoria, tecniche di base e applicate & fisioterapia decongestionante, Edi Ermes 2009 DOCENTI E COMMISSIONI FLORIANA ROMANO Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mai floriana.romano@asl5.liguria.it NICOLETTA VERGARO LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre, III anno Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame sarà svolto oralmente con almeno due domande sugli argomenti previsti nel programma MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame valuterà la qualità dell'esposizione attraverso l'utilizzo del corretto lessico specialistico e indagherà le capacità di ragionamento clinico dello studente in relazione alle tematiche trattate e alle conoscenze acquisite. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo. ALTRE INFORMAZIONI Il Corso integrato è propedeutico all’esame di Tirocinio del III anno In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.