Salta al contenuto principale
CODICE 68201
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • GE SAN MARTINO
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di: approfondire il concetto di idrochinesiterapia  come uno strumento di supporto alle numerose tecniche già utilizzate in campo riabilitativo; conoscere i principi generali di alcune tecniche massoterapiche speciali con i relativi principali campi di applicazione

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principi del ragionamento clinico nelle diverse patologie osteo-articolari, comprese le problematiche della mano, acquisire le conoscenze valutative per l’applicabilità delle varie tecniche, apprendere gli interventi specifici e i principali concetti di terapia manuale. Conoscere elementi di terapia occupazionale e le principali tipologie e caratteristiche di protesi, ortesi ed ausili esistenti. Apprendere l'idrochinesiterapia e le tecniche massoterapiche speciali con i relativi principali campi di applicazione

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Essere in grado di :

·         progettare gestire e integrare programmi di idrochinesiterapia

·         Illustrare la metodologia di base al fine di apprendere le migliori strategie riabilitative e formulare i percorsi di riabilitazione in acqua

·         Comprendere la diversità della riabilitazione in acqua rispetto a quella tradizionale

·         Imparare a gestire le caratteristiche intrinseche dell’acqua come strumenti riabilitativi

Lo studente dovrà imparare a valutare e gestire il paziente in relazione agli obiettivi e alla patologia, pianificare il programma riabilitativo in acqua.

Essere in grado di :

·         conoscere i principi generali di alcune tecniche di massoterapia speciale –linfodrenaggio manuale e massaggio connettivale

·         conoscere le principali indicazioni di alcune tecniche di massoterapia speciale -  linfodrenaggio manuale e massaggio connettivale

Valutare le indicazioni, controindicazioni e gli effetti terapeutici.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento consiste in lezioni teoriche frontali per un totale di 10 ore (1 CFU)

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

MASSOTERAPIA SPECIALE
Concetti generali, indicazioni, controindicazioni su:

-       Linfodrenaggio Manuale 

-       Massaggio Connettivale

L’IDROKINESITERAPIA

  1. Principi generali
  2. Caratteristiche e requisiti degli impianti
  3. Idrostatica e idrodinamica
  4. Indicazioni terapeutiche
  5. Controindicazioni e limiti
  6. Metodologia della riabilitazione in acqua
  7. Attrezzature

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Broglio e Colucci "Riabilitazione in acqua" Edi Ermes 2001

Per l'insegnamento Massaggio connettivale reflessogeno verranno fornite dispense dai docenti in quanto il libro della Dicke non è più reperibile

Consigliati:

Kisner e Colby “Esercizio terapeutico, principi e tecniche di rieducazione funzionale” Piccin 2004

Didier Tomson Christian Schuchhardt "Drenaggio linfatico: teoria, tecniche di base e applicate & fisioterapia decongestionante, Edi Ermes 2009

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre, III anno

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame sarà svolto oralmente con almeno due domande sugli argomenti previsti nel programma

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame valuterà la qualità dell'esposizione attraverso l'utilizzo del corretto lessico specialistico e indagherà le capacità di ragionamento clinico dello studente in relazione alle tematiche trattate e alle conoscenze acquisite.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.

ALTRE INFORMAZIONI

Il Corso integrato è propedeutico all’esame di Tirocinio del III anno

In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.