Il corso si propone di: approfondire il concetto di idrochinesiterapia come uno strumento di supporto alle numerose tecniche già utilizzate in campo riabilitativo; conoscere i principi generali di alcune tecniche massoterapiche speciali con i relativi principali campi di applicazione
Conoscere i principi del ragionamento clinico nelle diverse patologie osteo-articolari, comprese le problematiche della mano, acquisire le conoscenze valutative per l’applicabilità delle varie tecniche, apprendere gli interventi specifici e i principali concetti di terapia manuale. Conoscere elementi di terapia occupazionale e le principali tipologie e caratteristiche di protesi, ortesi ed ausili esistenti. Apprendere l'idrochinesiterapia e le tecniche massoterapiche speciali con i relativi principali campi di applicazione
Essere in grado di :
· progettare gestire e integrare programmi di idrochinesiterapia
· Illustrare la metodologia di base al fine di apprendere le migliori strategie riabilitative e formulare i percorsi di riabilitazione in acqua
· Comprendere la diversità della riabilitazione in acqua rispetto a quella tradizionale
· Imparare a gestire le caratteristiche intrinseche dell’acqua come strumenti riabilitativi
Lo studente dovrà imparare a valutare e gestire il paziente in relazione agli obiettivi e alla patologia, pianificare il programma riabilitativo in acqua.
· conoscere i principi generali di alcune tecniche di massoterapia speciale –linfodrenaggio manuale e massaggio connettivale
· conoscere le principali indicazioni di alcune tecniche di massoterapia speciale - linfodrenaggio manuale e massaggio connettivale
Valutare le indicazioni, controindicazioni e gli effetti terapeutici.
L'insegnamento consiste in lezioni teoriche frontali per un totale di 10 ore (1 CFU)
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
MASSOTERAPIA SPECIALE Concetti generali, indicazioni, controindicazioni su:
- Linfodrenaggio Manuale
- Massaggio Connettivale
L’IDROKINESITERAPIA
Broglio e Colucci "Riabilitazione in acqua" Edi Ermes 2001
Per l'insegnamento Massaggio connettivale reflessogeno verranno fornite dispense dai docenti in quanto il libro della Dicke non è più reperibile
Consigliati:
Kisner e Colby “Esercizio terapeutico, principi e tecniche di rieducazione funzionale” Piccin 2004
Didier Tomson Christian Schuchhardt "Drenaggio linfatico: teoria, tecniche di base e applicate & fisioterapia decongestionante, Edi Ermes 2009
Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mai floriana.romano@asl5.liguria.it
I semestre, III anno
L'esame sarà svolto oralmente con almeno due domande sugli argomenti previsti nel programma
L'esame valuterà la qualità dell'esposizione attraverso l'utilizzo del corretto lessico specialistico e indagherà le capacità di ragionamento clinico dello studente in relazione alle tematiche trattate e alle conoscenze acquisite.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.
Il Corso integrato è propedeutico all’esame di Tirocinio del III anno
In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.