L’insegnamento, a partire dalla evoluzione storica della riabilitazione, si propone di sviluppare nello studente la conoscenza della figura professionale del fisioterapista, del processo generale fisioterapico e riabilitativo secondo linee guida nazionali e internazionali, dal punto di vista sia degli aspetti clinico assistenziali specifici che di relazione con la persona
La frequenza al corso e lo studio individuale permetteranno allo studente di acquisire le conoscenze di base relative alla valutazione imparando a riconoscere i diversi fattori che favoriscono e/o ostacolano l’osservazione in ambito riabilitativo sia in età evolutiva che nell’adulto; comprendere il modello epistemologico e la basi ermeneutiche della riabilitazione.
Lezioni frontali. Simulazioni teorico-pratiche/esercitazioni per un totale di 10 ore (1 CFU)
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi
Profilo e codice deontologico
Posizionamenti, trasferimenti, movimentazione e assistenza alla deambulazione
Presidi e ausili (Introduzione/propedeutica)
Strutture riabilitative e team riabilitativo
Diagnosi fisioterapica e valutazione, problem solving, cartella riabilitativa
Danni da immobilità
ICDH e ICF
Qualità dell’intervento, metodologia della ricerca , EBP, protocolli e linee guida . Esercizio terapeutico- definizione, indicazioni e principi applicativi - apprendimento motorio - La riabilitazione come apprendimento
Sviluppo Psico - Motorio:
Acquisizioni motorie e sensoriali del feto Le competenze neonatali Gli stati comportamentali Lo sviluppo motorio e cognitivo-relazionale del bambino nei primi 3 anni di vita Armonia, individualità e variabilità dello sviluppo psico-motorio. Gioco. Utilizzo delle attrezzature per la prima infanzia
Materiale fornito dal docente
Ricevimento: vpenazzi@asl4.liguria.it
Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail: dgaraventa@asl4.liguria.it .
Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail: francesca.farina@hsanmartino.it
Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail: laura.faraguti@asl5.liguria.it
Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail: alessia.barone@asl5.liguria.it
Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mai a.massone@asl2.liguria.it
GRETA NUNZIATI (Presidente)
ALESSIA BARONE
ANDREA BIANCHI
LAURA BONZANO
VALENTINA DABOVE
LETIZIA DE MARCHI
LAURA FARAGUTI
FRANCESCA FARINA
ANDREA FUSCO
DANIELA GARAVENTA
FRANCESCA INVREA
MICHELA MASSOBRIO
ANTONINO MASSONE
VALENTINA PENAZZI
VERA PERFUMO
SILVIA PIASTRI
FLORIANA ROMANO
LAURA ROSSI
SUSANNA ACCOGLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgeranno nel I semestre del 1° anno
Orari delle lezioni : L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile aulaweb.unige.it
L’esame è orale, Il voto verrà mediato con le valutazioni ottenute nelle altre discipline del C.I.
Saranno disponibili appelli di esame a partire dalla sessione estiva (giugno, luglio e settembre).
Prevede almeno 2 domande poste dai docenti incaricati dell’insegnamento.
Sarà diretto a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo e
comunque su tutti quelli specificati nel programma
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo
In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.
Il Corso Integrato è propedeutico all’esame di Tirocinio del I anno