CODICE 67888 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 1 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - CHIAVARI 2 cfu anno 1 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - PIETRA LIGURE 2 cfu anno 1 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - LA SPEZIA 2 cfu anno 1 FISIOTERAPIA 9281 (L/SNT2) - GE SAN MARTINO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05 LINGUA Italiano SEDE CHIAVARI PIETRA LIGURE LA SPEZIA GE SAN MARTINO PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: CINESIOLOGIA, BIOMECCANICA E RIABILITAZIONE GENERALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso introduce elementi di tecnologie mediche (diverse tecniche di registrazione e di analisi, con cenni sulle possibili applicazioni cliniche) di interesse per il fisioterapista, inseriti nel contesto delle finalità e degli obiettivi formativi presentati nel Manifesto degli Studi. In particolare, si integreranno con nuove informazioni “oggettive” e “quantitative” le nozioni provenienti da altri corsi sulle discipline riguardanti le scienze del comportamento umano, la fisiopatologia delle funzioni motorie e della disabilità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Si affronteranno metodologie e tecniche diagnostiche, con particolare riguardo ai meccanismi coinvolti nella motilità e nella locomozione, con specifica attenzione anche volta alle funzioni corticali superiori (verrà presentata la tecnica della risonanza magnetica funzionale per lo studio delle funzioni cerebrali). Obiettivi e risultati di apprendimento: - capacità di lavorare in équipe multidisciplinare - comprensione della necessità di implementare un protocollo riabilitativo sulla base delle evidenze scientifiche (verrà anche introdotta la metodologia di ricerca scientifica), essendo consapevoli della necessità di effettuare delle “misure” per verificarne le rispondenze agli obiettivi di recupero funzionale, valutando anche per esempio l'efficacia dell'adozione di protesi ed ausili - integrazione delle conoscenze via via acquisite nel corso di studio, con lo scopo di comprendere come integrare la miglior ricerca valida e rilevante disponibile con l'esperienza clinica, adattando un protocollo riabilitativo allo stato dell’arte tenendo conto della condizione individuale (“evidence based practice” e “tailored approach”) - comprensione dei processi fisiologici e dei principi di funzionamento alla base di strumentazione per l’analisi del segnale mioelettrico, del controllo posturale, della performance motoria, dell’attivazione cerebrale - conoscenza degli strumenti per la ricerca di articoli scientifici di letteratura internazionale - capacità di utilizzare fogli di calcolo - capacità di seguire un protocolo di ricerca e di acquisire, analizzare e rappresentare dati sperimentali - capacità di lavorare in un gruppo di pari e descrivere un semplice studio di ricerca, discutendo brevemente i risultati ottenuti MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, simulazioni, esercitazioni teorico-pratiche. Una giornata di lezione sarà svolta presso laboratori per l’analisi del movimento, prevedendo la partecipazione a semplici studi di ricerca, in modo da comprendere le potenzialità di opportuni strumenti e protocolli sperimentali per definire indici utili per la valutazione a scopo diagnostico e prognostico. PROGRAMMA/CONTENUTO Elettromiografia Posturografia e Baropodometria Sistemi per l’analisi del movimento basati su telecamere Strumenti innovativi per la valutazione quantitativa dei movimenti Strumenti per l’indagine cerebrale "convenzionale": tomografia computerizzata e risonanza magnetica Strumenti per lo studio delle funzioni cerebrali: risonanza magnetica funzionale in ambito motorio, spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso per lo studio dell’attivazione corticale durante movimenti (tenendo conto anche delle possibili interferenze di compiti cognitivi) Strumenti per la ricerca scientifica Strumenti per la visualizzazione e l’elaborazione dei segnali TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale fornito dal docente: slides mostrate durante le lezioni e altro materiale di approfondimento DOCENTI E COMMISSIONI LAURA BONZANO Ricevimento: Previo appuntamento via e‐mail: laura.bonzano@unige.it Commissione d'esame GRETA NUNZIATI (Presidente) ALESSIA BARONE ANDREA BIANCHI LAURA BONZANO ERICA CIOCCALA VALENTINA DABOVE LETIZIA DE MARCHI LAURA FARAGUTI FRANCESCA FARINA ANDREA FUSCO DANIELA GARAVENTA FRANCESCA INVREA ANTONINO MASSONE VALENTINA PENAZZI VERA PERFUMO SILVIA PIASTRI FLORIANA ROMANO LAURA ROSSI SUSANNA ACCOGLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel II semestre del I anno Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo. Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale* (gennaio - febbraio) e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). *Se fuori corso MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni. L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma e avrà lo scopo di valutare non solo il raggiungimento di un livello adeguato di conoscenze di base, ma anche l’acquisizione della capacità di analizzare criticamente i quesiti che verranno posti. Si valuterà la conoscenza dei principi di base, delle applicazioni e delle possibili problematiche delle tecnologie presentate durante le lezioni. Concorrono al voto finale espresso in trentesimi (con eventuale lode): - conoscenza dei principi fisiologici e di funzionamento, utilizzando la terminologia appropriata, relativi alla metodologia e alla strumentazione per l’analisi del segnale mioelettrico, del controllo posturale, della performance motoria, dell’attivazione cerebrale - capacità di lavorare in un gruppo di pari, di applicare le conoscenze per la risoluzione di problemi, di descrivere un semplice studio di ricerca, discutendo brevemente i risultati ottenuti, utilizzando anche strumenti per la ricerca di articoli scientifici di letteratura internazionale e fogli di calcolo. In caso di DSA o altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati, si valuteranno la modalità d'esame (scritta o orale) e la possibilità di usufruire del 30% di tempo aggiuntivo (con richiesta via email almeno 10 giorni prima dell'esame). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2025 10:00 GENOVA Orale 24/01/2025 09:00 GENOVA Orale 05/02/2025 10:00 GENOVA Orale 25/02/2025 09:00 GENOVA Orale 06/06/2025 10:00 GENOVA Orale 19/06/2025 09:00 GENOVA Orale 01/07/2025 10:00 GENOVA Orale 04/07/2025 09:00 GENOVA Orale 21/07/2025 09:00 GENOVA Orale 08/09/2025 10:00 GENOVA Orale 12/09/2025 09:00 GENOVA Orale 26/09/2025 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Le valutazioni riportate in questo modulo Disciplinare andranno ad integrare quelle conseguite dallo studente nell’esame conclusivo di Corso Integrato. In caso di certificazione di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it) che, valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia per la modalità di svolgimento dell’esame. Il Corso Integrato è propedeutico all’esame di Tirocinio del I anno Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere