CODICE 65561 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 25 cfu anno 3 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TIROCINIO III ANNO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il tirocinio, che rappresenta una parte fondamentale del percorso formativo dello studente, ha come obiettivo l’acquisizione delle competenze professionali relative alla prevenzione, valutazione, pianificazione, attuazione e monitoraggio dell’intervento logopedico mirato ai disturbi della comunicazione. Il terzo anno è dedicato alla stesura e all’attuazione dei progetti e dei programmi riabilitativi mirati ai diversi disturbi clinici appartenenti al catalogo nosologico del logopedista. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire agli studenti le tecniche della pratica logopedica, dall’osservazione al trattamento riabilitativo nelle diverse patologie appartenenti al catalogo nosologico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso lo studente dovrà: collaborare alla stesura e alla realizzazione del progetto riabilitativo; pianificare e realizzare interventi di riabilitazione logopedica per raggiungere gli obiettivi terapeutici; gestire i processi riabilitativi nel rispetto delle differenze culturali, etniche, generazionali e di genere; individuare ed utilizzare gli ausili più idonei ed efficaci per il recupero della disabilità; valutare il fabbisogno educativo in specifici ambiti e realizzare interventi educativi in ambito logopedico; identificare e promuovere l’acquisizione di comportamenti idonei e strategie di compenso in grado di modificare o ridurre la disabilità in età evolutiva e adulta; applicare metodologie di analisi ed interpretazione dei bisogni di salute attraverso procedure di osservazione per assumere informazioni quanti-qualitative soggettive e oggettive, in età evolutiva, adulta e geriatrica; documentare sulla cartella logopedica il piano riabilitativo nel rispetto anche dei principi legali etici e deontologici; attivare e gestire una relazione di aiuto e terapeutica con l’utente, la sua famiglia e le persone significative; lavorare in modo integrato nell’equipe rispettando i rispettivi ambiti di competenza; adottare le precauzioni per prevenire i rischi nei luoghi di lavoro; fornire attività di consulenza per gli specifici ambiti di competenza, su prodotti tecnologici e su aspetti giuridici. MODALITA' DIDATTICHE Il tirocinio si svolge nel primo e secondo semestre del terzo anno in reparti ospedalieri, ambulatori e centri convenzionati di riabilitazione, sempre con supervisione di Guide di tirocinio appartenenti allo stesso profilo professionale. PROGRAMMA/CONTENUTO Riabilitazione delle disfonie. Riabilitazione di pazienti laringectomizzati. Riabilitazione dei disturbi dello sviluppo del linguaggio. Riabilitazione dei disturbi di apprendimento. Riabilitazione delle sordità prelinguali, postlinguali e dislalie audiogene. Riabilitazione delle dislalie meccaniche-periferiche. Riabilitazione dei disturbi della deglutizione infantile. Riabilitazione delle afasie e disartrie. Riabilitazione della disfagia negli adulti, di tipo neurologico e postchirurgico. Riabilitazione delle Sindromi demenziali neurodegenerative e multinfartuali. Riabilitazione dei disturbi cognitivo-linguistici TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense fornite dal Tutor e dalle Guide di tirocinio. DOCENTI E COMMISSIONI Commissione d'esame MANUELA MOLLICA (Presidente) GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente) LUCILLA VESTITO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Il tirocinio ha inizio nel mese di ottobre del terzo anno Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze professionali relative alla prevenzione, valutazione, pianificazione, attuazione e monitoraggio dell’intervento logopedico mirato ai disturbi della comunicazione. ALTRE INFORMAZIONI 1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.