IL corso si prefigge di insegnare i meccanismi fisiopatologici delle più importanti malattie del metabolismo e del sangue
Acquisire le conoscenze dell’origine e dei meccanismi fisiopatologici che stanno alla base di alcune malattie del metabolismo e del sangue.
Obiettivo principalie del corso è fornire allo studente le basi per comprendere i principali meccanismi che modificano il normale funzione degli organi quando si sviluppa lo stato di malattia, con particolare riferimento alle principali malattie metabliche, alle patologie del circolo e del sangue.
10 ore di lezioni frontali
Fisopatologia di malattie metaboliche - Diabete, Cirrosi
Fisiopatologia del circolo - Alterazioni vascolari ed emodinamiche
Anemie
Verranno fornite agli studenti dispense su Aulaweb che coprono tutti gli argomenti del programma;
testo consigliato disponibile presso lo studio del docente: GM Pontieri, Elementi di Fisiopatologia generale, Piccin,
Ricevimento: Il docente è disponibile in qualsiasi momento previo appuntamento
FRANCESCA MATTIOLI (Presidente)
TULLIO FLORIO
MARIAPAOLA NITTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.
FISIOPATOLOGIA GENERALE
Esame orale
Lo studente verrà esaminato sui contenuti del corso con domande atte a valutare il suo apprendimento, la sua capacità comunicativa e la sua capacità di fare connessioni tra gli argomenti svolti. La conoscenza e la definizione degli elementi base della materia devono essere conosciuti perché l’esame sia considerato sufficiente. In sede di esame verranno rispettate le norme riguardanti la modalità di valutazione degli studenti certificati DSA od altri bisogni educativi indicate dall’ateneo.
Gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) documentati o con bisogni speciali, dovranno rivolgersi al Docente/i e al Rappresentante DSA dedicato presso il Dipartimento prima dell'inizio delle lezioni, al fine di concordare le specifiche modalità di insegnamento e garantire il corretto raggiungimento degli obiettivi e dei risultati dell’apprendimento