Salta al contenuto principale
CODICE 65540
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Si tratta di un corso integrato articolato in sette moduli disciplinari volto a fornire le conoscenze dei principali quadri neurologici (in particolari quelli con implicazioni logopediche) e delle teorie e tecniche di riabilitazione sia cognitiva che neuromotoria. Particolare attenzione sarà data all'acquisizione della capacità del trattamento logopedico dell’afasia, dei disturbi neuropsicologici, delle disartrie e dei disturbi della deglutizione da patologie del sistema nervoso.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Imparare a conoscere e riconoscere i principali quadri neurologici (in particolari quelli che, a vario titolo, hanno implicazioni loopediche); acquisire, inoltre, conoscenza delle teorie e tecniche di riabilitazione sia cognitiva che neuromotoria. Particolare attenzione sarà data all’acquisizione della capacita del trattamento logopediaco dell’afasia, dei disturbi neuropsicologici, delle disartrie e dei disturbi della deglutizione da patologie del sistema nervoso.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgono nel primo semestre del terzo anno attraverso lezioni che si avvalgono di proiezioni di diapositive.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per i relativi programmi si rimanda alle schede di insegnamento delle singole discipline costituenti il Corso Integrato

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi consigliati sono indicati nelle schede dei singoli moduli disciplinari del Corso Integrato

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI


si rinvia alla voce “Orario delle lezioni

Orari delle lezioni

NEUROSCIENZE APPLICATE II

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di avere una adeguata preparazione in tutte le discipline che costituiscono il corso integrato.

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di corso integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.