Salta al contenuto principale
CODICE 73067
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire strategie e tecniche per migliorare le proprie abilità relazionali in tutti i contesti in cui si  è inseriti. Particolare attenzione verrà data all’ambito professionale, dove la comunicazione interpersonale è sempre più importante per stabilire una relazione efficace con l'utente,  per il raggiungimento degli obiettivi aziendale e per il favorire il benessere di chi opera in ambito sanitario.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire le abilità per la comunicazione efficace con il paziente

Sperimentare alcune situazioni caratteristiche di simulata con gli studenti

 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede 16 ore di lezioni frontali e pratiche (role- playing, simulate e studio di casi)

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’efficacia della presa a carico del paziente

Un approccio comunicativo-relazionale centrato sull’utente

Esplicitazione di alcune teorie della comunicazione

Modelli psicosociali e analisi dei comportamenti

Concetto di salute, stress e malattia

La relazione d’aiuto e il counseling

Comunicare nei diversi contesti

La comunicazione e il lavoro di gruppo

Secondo tale approccio i momenti formativi espliciti e formali risultano essere solo una parte di occasioni formative che si producono nelle organizzazioni: forme di interazione comunicativa, di scambio di esperienze, di soluzioni di problemi.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MONICA BIGGIO

SARA BONFANTI

CARLO CHIORRI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame verte sugli argomenti trattati durante le lezioni ma ha anche lo scopo di valutare la capacità di approfondimento, l’ utilizzo di una terminologia corretta,  la facoltà di esporre gli argomenti in modo completo dimostrando la comprensione delle tematiche e la capacità di applicarle nella pratica professionale