L'obiettivo di questo corso è esporre gli studenti ad argomenti che riguardano la ricerca scientifica in ambito clinico: dalla presentazione del metodo scientifico e delle linee guida di buona pratica clinica (GCP), alla descrizione dei principali concetti e strumenti di statistica medica, con lo scopo di prepararli alla lettura e all'interpretazione critica della letteratura scientifica e alla conduzione di uno studio clinico.
Acquisire le conoscenze e la capacità di comprendere la cause di ipovisione e i sistemi per gestire tale condizione che riguardano tutte le patologie responsabili (in particolare patologie maculari, retiniche e del nervo ottico) e le capacità di comprendere le basi dei principi farmacologici attivi sul sistema oculare ed i loro effetti collaterali.
Il Corso si propone di esporre gli studenti al metodo scientifico, alle linee guida di buona pratica clinica e ai fondamenti di statistica medica. I risultati di apprendimento includeranno la capacità di leggere ed interpretare criticamente un articolo scientifico, partecipare al dibattito scientifico, essere coinvolti nella messa a punto del disegno di uno studio clinico, analizzarne i dati e trarre conclusioni.
Lezioni frontali con l’ausilio di supporti informatici e dibattito
Il metodo scientifico: motivazione, storia ed esempi
Protocolli di ricerca e disegni di studio
Il ruolo della statistica medica
Presentazione e interpretazione dei dati
Le linee guida di buona pratica clinica (GCP)
Analisi e discussione di pubblicazioni scientifiche
Il materiale didattico di supporto alle lezioni sarà messo a disposizione degli studenti. Testi d'ausilio potrebbero essere suggeriti nel corso delle lezioni.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, sia in presenza presso la Clinica Neurologica, sia in modalità telematica.
FEDERICA BARBIERI (Presidente)
LUCA BAGNASCO
MAURO COSTAGLI
MICHELA SACCHEGGIANI
CARLO ALBERTO CUTOLO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgeranno in presenza nel secondo semestre. E' previsto l'obbligo di frequenza. Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it › portalestudenti.
Discussione orale sugli argomenti trattati durante le lezioni. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali certificati potranno concordare una diversa modalità d’esame, contattando il docente almeno 10 giorni prima dell'esame.
L'esame verterà sugli argomenti trattati a lezione e valuterà la capacità di esposizione e di approfondimento. Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di saper descrivere i diversi passi in cui si articola il metodo scientifico, avere le competenze per discutere i diversi tipi di disegno di studio clinico, comprendere i principi fondamentali della buona pratica clinica, conoscere le diverse tipologie di pubblicazioni scientifiche e saperle discutere analizzandone la struttura. Agli studenti che non conseguiranno un punteggio di almeno 18 punti su 30, l'esame non verrà approvato.<