Salta al contenuto principale
CODICE 68317
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire agli studenti le nozioni fondamentali per comprendere i possibili diversi aspetti dell’ipovisione, delle ripercussioni nella qualità della vita con particolare riguardo all’età evolutiva.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisirele conoscenze e la capacità di riconoscere le cause degli handicap visivi nell'età evolutiva e di utilizzare le tecniche strumentali idonee a seconda dell'handicap.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si pone il macro-obiettivo di offrire competenze teoriche specifiche e idee pratiche su come strutturare percorsi riabilitativi personalizzati a soggetti ipovedenti. In linea con tale finalità, gli argomenti previsti sono i seguenti.

- criteri generali di inquadramento dell'ipovisione: illustrate le caratteristiche epidemiologiche dell'ipovisione e delle sue cause, le principali patologie responsabili di ipovisione nelle diverse fasce d'età, gli esami diagnostici necessari per la valutazione customizzata del paziente e del follow up;

- tecniche riabilitative dell'ipovisione: presentati nel dettaglio gli ausili e i dispositivi per ipovedenti, illustrate le tecniche di stabilizzazione della fissazione (in particolare il biofeedback microperimetrico e le sue basi neurofisiologiche);

- aspetti psicologici derivanti dall'ipovisione: risvolti psicologici e ripercussioni nei vari ambiti della vita quotidiana nelle diverse fasce d'età;

- casistiche cliniche.

Al termine del percorso, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base correlate all'ipovisione (aspetti legislativi, cause e conseguenze della minorazione visiva), saprà inquadrare il paziente ipovedente valutando il residuo funzionale visivo e l'assetto psicologico, sarà in grado di creare un setting assistenziale per la corretta presa in carico del paziente ipovedente, delineare e progettare il programma riabilitativo customizzato e attuare le strategie riabilitative adeguate.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede 10 ore di lezioni frontali con l’utilizzo di diapositive e video.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Ipovisione: definizione, classificazione della disabilità visiva: legge 3 aprile 2001 n.138

Capacità visiva, handicap visivo, disabilità visiva, discomfort soggettivo, discomfort visivo.

Integrazione in visione binoculare dei principali deficit perimetrici: difetti scotomatosi, contrazione del campo visivo, scotoma centrale, emianopsia omonima ed eteronima. Metamorfopsia.

Qualità della visione in età pediatrica: deficit della visione centrale e deficit della visione periferica

La visione del bambino affetto da cataratta e i problemi visivi del bambino afachico pseudofachico.

Ruolo dell’ortottista nella valutazione della funzione visiva dell’ipovedente.

Test per la valutazione dell’acutezza visiva per lontano e per vicino nei bambini disabili visivi (Lea Hyvärinen Line Test, L.H. Symbols Chart, L.H. Gratings, ETDRS, Mn Read)

Imbuto di NEF e perimetria manuale o computerizzata

Valutazione della sensibilità al contrasto (test PV 16, Ishihara Color Vision Test

Valutazione del senso cromatico (Hiding Heidi test)

Esami a risposta comportamentale

Esami a risposta non verbale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

C. Martinoli, E. Delpino: “Manuale di riabilitazione visiva per ciechi e ipovedenti”- Franco Angeli

M. Zingirian, G. Calabria, G.Ciurlo: “Oftalmologia e Qualità della visione” I.N.C. Atti congresso SOI 1992 Pagg: 19-24; 416-459

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CARLO-ALBERTO CUTOLO

CHIARA DEL NOCE

MICHELA SACCHEGGIANI

MICHELE IESTER (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

ottobre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

E' necessaria l'iscrizione all'esame dal sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame verte sugli argomenti trattati durante le lezioni ma ha anche lo scopo di valutare la capacità di approfondimento, l’utilizzo di una terminologia corretta e la facoltà di esporre la materia in modo tale da far comprendere di aver appreso i contenuti. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/01/2025 12:00 GENOVA Orale
13/02/2025 12:00 GENOVA Orale
05/06/2025 12:00 GENOVA Orale
30/06/2025 12:00 GENOVA Orale
11/09/2025 12:00 GENOVA Orale