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CODICE 68148
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

 La Neuropsichiatria Infantile è una disciplina medica che studia tutte le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, e come tali problematiche si sviluppino in maniera del tutto peculiare in età evolutiva e nelle diverse epoche maturazionali. Dopo un sintetico excursus sullo sviluppo psicomotorio ed emozionale del bambino, vengono delineati gli elementi diagnostici essenziali sulle patologie  neurologiche più frequenti e la loro presa in carico, quali ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico, paralisi cerebrali infantili ed epilessia. Verranno inoltre forniti elementi per l’inquadramento clinico di patologie psichiatriche quali ansia, depressione, iperattività e la loro particolare espressione in età pediatrica

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Comprendere le alterazione percettive e motorie che sono associate a patologie neurologiche ed il significato funzionale e l'evoluzione. Comprendere le affezioni neuropsichiatriche dell'età evolutiva di interesse riabilitativo

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Descrivere i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità  intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili

- Presentare e spiegare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi di ansia, dell’umore, del pensiero, dell'Apprendimento in età evolutiva

- Sviluppare le capacità di riconoscere le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento, Disturbo da Sintomi Somatici 

- Precisare i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

-Distinguere i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità  intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili

- Classificare le diverse crisi e sindromi epilettiche e le diverse tipologie cliniche di Paralisi Cerebrali Infantili

- Riconoscere ed illustrare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi di ansia, dell’umore, del pensiero, dell'Apprendimento in età evolutiva

- Comparare le diverse problematiche cliniche e di trattamento relative ai quadri di autismo e di disabilità intellettiva

- Riconoscere e valutare criticamente le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento, Disturbo da Sintomi Somatici

Applicare i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.

MODALITA' DIDATTICHE

 L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive.

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

La presa in carico in Neuropsichiatria Infantile (ed il Trattamento integrato)

Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell’adolescente

Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili, convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici, laboratorio

Paralisi cerebrali: generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi, psicomotricità

Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici, pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale

Generalità sui Disturbi di Apprendimento

Il disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e i Disturbi del Comportamento: clinica, eziopatogenesi, principi di presa in carico e trattamento

Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento, prevenzione;

Disturbi dell'umore e di ansia in età evolutiva, Disturbo da Sintomi Somatici: caratteristiche cliniche, principali sindromi

Disturbo dello Spettro dell'Autismo: generalità, clinica, strumenti di valutazione, trattamento

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Maurizio De Negri “Neuropsicopatologia dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 2004;

Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi.

Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CHRISTIAN CORDANO

ELISA DE GRANDIS

ALICE LARONI

MICHELE IESTER (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo 2023

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale.

E' necessaria l'iscrizione all'esame dal sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 

Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;

Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;

Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2025 13:00 GENOVA Orale
05/02/2025 13:00 GENOVA Orale
11/06/2025 13:00 GENOVA Orale
09/07/2025 13:00 GENOVA Orale
10/09/2025 13:00 GENOVA Orale