CODICE 67932 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 OSTETRICIA 9278 (L/SNT1) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LA GRAVIDANZA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si prefigge di far acquisire conoscenze teoriche sulla cardiotocografia in travaglio di parto e competenze per l’analisi e la risoluzione di eventuali problematiche ad essa correlata. Ad una corretta lettura, interpretazione e condotta di fronte ad un tracciato tipo II dovrebbe seguire una riduzione del ricorso al taglio cesareo, attualmente obiettivo primario dei reparti di Ostetricia OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire un metodo analitico per la lettura della CTG, che si propone come obiettivo la diminuzione delle diagnosi non corrette di tracciato non rassicurante. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente alla fine del corso avrà acquisito conoscenze teoriche, competenze e strumenti leggere e valutare la cardiotocografia in travaglio e non. Lo studente avrà acquisito competenze per l’analisi e la risoluzione dei problemi nei vari contesti Lo studente avrà acquisito la consapevolezza che lo sviluppo e l'assunzione delle specifiche competenze e responsabilità conduce al miglioramento della qualità dell'assistenza, nell'ambito delle cure perinatali in sala parto. MODALITA' DIDATTICHE Le conoscenze sono trasmesse attraverso lezioni frontali alternate a metodologie di apprendimento attivo, quali lavoro di gruppo, studio di casi clinici. PROGRAMMA/CONTENUTO Lettura e valutazione di un tracciato rassicurante Criteri per l’interpretazione e la classificazione dei tracciati CTG in travaglio di parto. Fattori interferenti con la lettura del CTG CTG in periodo espulsivo CTG Antepartum e intrapartum CTG in continuum vs auscultazione intermittente Management possibili in caso di CTG non rassicurante Lettura ed interpretazione di CTG e casi clinici (suddivisione dei partecipanti in 2/3 sottogruppi ed esercitazione su diversi casi clinici mediante lettura dei tracciati) TESTI/BIBLIOGRAFIA Felis S, Bondi C. Sorveglianza fetale intrapartum Interpretazione fisiopatologica CIC Ed. Internazionali Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. DOCENTI E COMMISSIONI VIRGINIA MICHELERIO LEZIONI INIZIO LEZIONI Vedi orari pubblicati su Aulaweb Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Analisi di un tracciato cardiotocografico. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere