CODICE 67997 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 4 cfu anno 2 OSTETRICIA 9278 (L/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/47 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LA GRAVIDANZA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Lo studente alla fine del corso comprenderà i processi fisiologici connessi allo stato di salute e malattia in gravidanza e i campi di intervento assistenziale dell'Ostetrica. Apprenderà inoltre la metodologia clinica (pianificazione, gestione e valutazione dell’assistenza ostetrica), le tecniche, le manovre e le valutazioni necessarie per l'erogazione di un’assistenza ostetrica di qualità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al termine dell'Insegnamento lo Studente dovrà essere in grado di: - valutare, utilizzando metodologie appropriate, i bisogni di assistenza e le necessità dell'utenza di riferimento, tenuto conto delle differenze biologiche, psicologiche, sociali e culturali - interpretare i risultati delle diverse valutazioni cliniche - assumere decisioni assistenziali personalizzando e contestualizzando le scelte su prove di efficacia - individuare gli ambiti di autonomia professionale riconoscendo tempestivamente le necessità di assistenza addizionale - valutare i risultati dell'assistenza e la risposta ai trattamenti (anche farmacologici) in relazione agli indicatori e standard di riferimento tenuto conto della soddisfazione delle persone assistite - analizzare situazioni organizzative riconoscendo le situazioni potenzialmente a rischio per gli operatori e/o per le persone assistite OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Aspetti bio-psico-sociali e clinici della gravidanza fisiologica. Criteri di identificazione dei diversi profili di rischio materno-fetali. Linee guida e raccomandazioni basate su prove di efficacia per l’assistenza a donne sane con gravidanza fisiologica: stili di vita in gravidanza, disturbi in gravidanza, valutazione del benessere fetale, test di screening e indagini diagnostiche in gravidanza; esame clinico della donna in gravidanza (bilancio di salute, semeiotica tradizionale ostetrica). Modelli assistenziali e strumenti operativi per l’assistenza a donne sane con gravidanza fisiologia. Fisiologia della gravidanza (definizioni di età gestazionale e età concezionale). Diagnosi di gravidanza e segni di probabilità e di certezza della gravidanza. Modificazione fisiologiche e dell’organismo materno in gravidanza: incremento ponderale, apparato genito-urinario, apparato respiratorio, volume e composizione del sangue, apparato cardiovascolare, apparato gastrointestinale, apparato endocrino, cute e annessi). Promozione di una alimentazione appropriata per i bisogni nutrizionali della donna in gravidanza. Fattori di rischio per la salute correlati all’ambiente di vita e di lavoro. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni interattive Esercitazioni in piccoli gruppi su tecniche e/o casi clinici e/o check-list inerenti l'insegnamento PROGRAMMA/CONTENUTO Raccomandazioni e linee guida Inquadrare le peculiarità professionali del personale sanitario coinvolto nella “care” della gravida Monitoraggio e continuo accertamento del basso rischio in gravidanza Alimentazione in gravidanza e stili di vita BMI e incremento ponderale Regola di Naegele e regolo ostetrico Situazione, presentazione e posizione Fornire alla gravida adeguate indicazioni riguardanti viaggi e vaccinazioni Punti ossitocici (scheda) Rivolgimento esterno e Moxa (cosa si può fare dal punto di vista ostetrico) MAF scheda di Cardiff Anamnesi orientata alla definizione del rischio ostetrico (Check, role playing) Efferrure controlli presso e oltre il termine di Gravidanza (Laboratorio) Manovre di Leopold, misurazione sinfisi-fondo, stetoscopio di Pinard, stick urine (Check) TESTI/BIBLIOGRAFIA Pescetto G, De Cecco L, Pecorari D, Ragni N. Ginecologia e ostetricia – Soc. Ed. Universo Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. DOCENTI E COMMISSIONI VIRGINIA MICHELERIO MATILDE MARIA CANEPA Ricevimento: Ricevimento studenti previo appuntamento e-mail: matilde.canepa@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Vedi orario pubblicato su Aulaweb Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto e Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame si compone di una prova scritta con domande chiuse a scelta multipla che comprenderanno l’intero programma svolto. Lo studente dovrà rispondere correttamente almeno al 75% selle domande. Inoltre dovrà discutere un caso clinico riguardante la gravidanza fisiologica. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.