Il Corso affronta i fondamenti della Pedagogia Generale intesa come scienza che studia la formazione, l’educazione e l’istruzione culturale dell’essere umano in tutte le età della vita, dall’infanzia alla senilità.
Conoscere le manovre base della semeiotica medica. Identificare e applicare gli interventi assistenziali infermieristici, identificare le principali responsabilità dell'ostetrica nella prevenzione e riconoscere i fattori di rischio. Promuovere stili di vita sani attivando processi educativi nella promozione alla salute del singolo e della collettività. Promuovere la personalizzazione dell'assistenza orientata al paziente e alla famiglia. Acquisire nozioni di educazione terapeutica al paziente e al care giver.
Il corso ha come obiettivi principali:
- l’acquisizione delle conoscenze fondative riguardanti la Pedagogia Generale e i suoi oggetti di studio.
- lo sviluppo di un’autonoma capacità d’elaborazione critico-problematica finalizzata a riconoscere, comprendere, interpretare e affrontare problemi d’ordine pedagogico, anche in rapporto alla salute dell’essere umano.
- il conseguimento delle competenze educativo-relazionali necessarie alla figura professionale ostetrica e la maturazione di una maggior consapevolezza circa il suo ruolo pedagogico negli ambienti sanitari e nella comunità.
Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali o pratico-operativi.
Nel prendere in esame le dimensioni teoriche e pratiche connesse con la formazione, l’educazione e l’istruzione, il programma del corso si articolerà prevalentemente nei seguenti contenuti: la struttura scientifico-epistemologica della Pedagogia Generale; l’essere umano in quanto soggetto e destinatario della scienza; la cura e la clinica in pedagogia; il rapporto tra i processi formativo-educativo-istruzionali e la salute dell’essere umano; i nessi trans-disciplinari che legano le scienze pedagogiche con le scienze mediche e le scienze materno-infantili; le categorie del discorso pedagogico nella professione ostetrica.
Nel rispetto generale degli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” stabiliti dall’Agenda ONU 2030, l’Insegnamento è impegnato, nello specifico, alla promozione dell’«Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti».
- G. Sola, Trattato di Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2024 (soltanto capitoli 1, 2 e 3);
Ricevimento: Il ricevimento si svolge tutte le settimane. Gli orari del ricevimento sono segnalati alla pagina: https://docs.google.com/document/d/1bYha5kmIrMUldaG6h4Ti0xRzPSD_SgMuPAKjplmepf4/edit
MARTA AMISANO (Presidente)
BARBARA BACHIS
GIANCARLO ALESSANDRO ICARDI
FRANCESCA MARCONE
AMBROGIO PIETRO LONDERO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
1° semestre
L’esame è scritto.
Si prega gli studenti di iscriversi alla Pagina Aulaweb del Corso, attraverso la quale verranno inviate da parte della docente le comunicazioni relative al Corso stesso.