Salta al contenuto principale
CODICE 66988
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Oggi,nella società in cui viviamo è necessario riaffermare l’importanza del corpo all’interno dei processi di cura riabilitativi e terapeutici. La Riabilitazione Psichiatrica può essere arricchita dalla conoscenza delle Terapie Espressive in particolare dalla Danzamovimentoterapia e dalle innumerevoli possibilità che offre, all’interno di un fertile pluralismo terapeutico,di approcciare a progetti riabilitativi individualizzati o di gruppo con una visione più ampia, integrata e complessa.

 

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i prerequisiti scientifici inerenti le artiterapie e loro potenzialità terapeutico-riabilitative; i principali modelli di tecniche riabilitative grafiche e ad espressività corporea, in particolare teatro e musicoterapia, e la loro applicazione nella progettualità riabilitativa psichiatrica acquisendo competenze di base, di accoglienza e relazione nei laboratori di musicoterapia e teatroterapia, oltre che abilità nella costruzione e nell'uso di strumenti e questionari in ambito espressivo e sonoro-musicale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di avere una conoscenza di base su elementi specifici del modello di DMT Espressiva e Psicodinamica che gli consentiranno di:

  • conoscere alcuni elementi metodologici per facilitare l’osservazione del movimento e del corpo in generale;
  • costruire il setting di lavoro;
  • definire gli obiettivi generali e specifici dell’intervento;
  • comprendere l’importanza di definire le varie fasi del processo terapeutico;
  • conoscere le possibilità applicative delle varie tecniche, la relativa teoria della tecnica e contestualizzarle all’interno delle fasi del processo;
  • acquisire gli elementi necessari per pianificare un progetto individualizzato o di gruppo e valutarne l’efficacia;
  • conoscere l’importanza del tracciare linee guida e definire obiettivi specifici per l’applicazione in vari campi psicopatologici ed esempi di applicazioni cliniche in campo psichiatrico.

Inoltre, in un’ottica di sviluppo delle proprie capacità personali e relazionali, avrà la possibilità di esperire direttamente, e successivamente elaborare ed integrare, i processi che il lavoro attraverso il corpo può evocare, con un focus in particolare sulla comunicazione non verbale e paraverbale e sulla possibilità di contattare il mondo emotivo.

Lo studente potrà avere una chiarezza maggiore visione sulla necessità di entrare in un’ottica interculturale, riarticolarsi a paradigmi di cura olistici, riaffermare l’importanza del recupero di elementi e codici rituali, sapendoli riattualizzare all’interno dei nostri attuali contesti di cura.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale e interattiva, supportata da videoproiezioni esplicative.

Laboratorio esperienziale con la proposta di sessioni di Danzamovimentoterapia Espressiva e Psicodinamica.

Numero complessivo di ore: 20.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nascita e sviluppo della Danzamovimentoterapia, il modello di DMT Espressiva e Psicodinamica, le radici teoriche, le funzioni tendenziali del movimento, l’ipotesi processuale, cenni di metodologia applicativa, metodologia dell’osservazione, conoscenza base di alcune tecniche, focus sull’importanza della teoria della tecnica e le fasi del processo, cenni di metodologia della valutazione.

Consapevolezza corporea, emotivo/affettiva, relazionale e risorse/competenze da acquisire nel tempo.Elementi di psicopatologia con particolare riferimento al campo psichiatrico ed esempi di linee guida e obiettivi specifici per l’applicazione della DMT in campo clinico. Cenni di psicodinamica dei gruppi; focus sul legame tra danza e rito, sui codici e sulle funzioni terapeutiche dei rituali. Cenni di Expression Primitive (H. Duplan): percorso di ricerca antropologica dell’uomo attraverso il corpo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Cinzia Saccorotti, “Tracce di percorsi clinici. Corpo e danzamovimentoterapia”, F. Angeli, Milano, 2019

Materiale didattico a cura del docente

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Verrà chiesta allo studente di scrivere una relazione finale dove, in massimo tre cartelle, si concentrerà sugli aspetti teorico esperienziali di suo maggior interesse, nel tentativo di integrare quanto appreso con i propri punti di vista.
La relazione finale dovrà essere inviata alla docente, via email, almeno una settimana prima della data dell’appello d’esame prescelto.

L’esame vero e proprio si svolgerà in forma orale in presenza e si svilupperà sulla base della relazione finale suddetta, oltre che attraverso domande volte a verificare l’apprendimento degli insegnamenti teorici. Sarà interessante anche ascoltare quanto lo studente vorrà condividere con la docente circa la propria esperienza personale vissuta durante le sessioni di Danzamovimentoterapia Espressiva e Psicodinamica proposte al gruppo classe (qualora il regolamento anti-Covid lo permettesse).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il punteggio verrà attribuito in trentesimi.

ALTRE INFORMAZIONI

Qualora la normativa anti-Covid lo permettesse gli Studenti sono invitati a presentarsi alle lezioni forniti di abbigliamento comodo e adatto a muoversi con agio e di calzini antiscivolo.