Salta al contenuto principale
CODICE 66949
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di psicologia dell’handicap e della riabilitazione intende fornire le conoscenze per affrontare le problematiche, prevalentemente a carattere psicologico,  inerenti la disabilità e intende fornire un quadro teorico-pratico per affrontare i percorsi riabilitativi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base in materia di psicologia dell’handicap e della riabilitazione intende fornire le conoscenze per affrontare le problematiche, prevalentemente a carattere psicologico, inerenti la disabilità e intende fornire un quadro teorico-pratico per affrontare i percorsi riabilitativi

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'attività didattica del corso sarà incentrata sulla presentazione e la discussione dei concetti inerenti la Psicologia dell'Handicap e della Riabilitazione, allo scopo di fornire al discente una approfondita ed esaustiva cornice teorico-pratica ed applicativa della materia di studio. L'insegnamento di Psicologia dell'handicap e della riabilitazione si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sui fondamenti teorici e metodologici della psicologia della disabilità e dell'inclusione, con particolare riferimento ai programmi di valutazione e riabilitazione in Salute Mentale incentrati sulla valorizzazione delle risorse degli individui e delle comunità, in un'ottica di promozione bio-psico-sociale della Salute. 

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità frontale con l’ausilio di proiezioni (slide).

Modalità interattiva studente-docente, simulate e role play. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI DISABILITA':

- Definizione di disabilità, menomazione ed handicap; 

- Il passaggio dal modello bio-medico al modello biopsicosociale;

- Sistemi di classificazione (ICD,ICF e DSM-5). 

RIABILITAZIONE PSICHIATRICA E PSICOSOCIALE: 

- Modelli teorici di riferimento, luoghi e tempi della riabilitazione; 

- Ruolo della famiglia, carico familiare e supporto psicoeducativo al caregiver; 

- Cenni di intervento psicoeducativo familiare (Falloon, Family connection, New Maudsley Model e Denver Model).  

COMUNICAZIONE IN AMBITO RIABILITATIVO: 

- Funzione e modelli della comunicazione;

- Arco di distorsione ed ostacoli della comunicazione; 

- Stili comunicativi e Training Assertività. 

SESSUALITA' E DISABILITA'

- La sessualità in prospettiva biopsicosociale; 

- Strumenti di assessment. 

SOCIAL COGNITION: 

- Teoria delle Mente (TOM); 

- Elementi della cognizione sociale e deficit della consapevolezza; 

- Neuroni specchio ed intersoggettività. 

RISCHI NEL LAVORO PSICOSOCIALE: 

- Relazione d'aiuto in ambito psichiatrico; 

- Cenni sul Burn-out, Compassion Fatigue e Burden familiare. 

.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Ai fini dell'esame verranno rese disponibili agli studenti le slide proposte a lezione. Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno dati a lezione. Ai fini di una cultura specifica inerente la disciplina si consiglia lo studio di:

Per approfondimenti teorici: 

M. Zanobini, M.C.Usai, Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Ediz. ampliata 2019, Franco Angeli

Watzlawick et al. Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi. Ed. Astrolabio, 1978

Per approfondimenti sulla riabilitazione: 

Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale,  Gabriella Ba – Franco Angeli editore,2004

Principi di riabilitazione psichiatrica. Per un sistema di servizi orientato alla guarigione, Carozza P. - Franco Angeli, 2006

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre (dal 01/03/2021)

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale.