Salta al contenuto principale
CODICE 66974
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende sviluppare una conoscenza di base della sociologia dei processi culturali a partire dall’analisi del concetto di stigma. Tale nozione sarà analizzata nella sua relazione con la malattia mentale e con la fenomenologia dell’invecchiamento, così come in rapporto alla differenza culturale e alla “linea del colore” nei contesti multietnici. Il corso si concentra, in questo senso, sui processi di etichettamento, sulla genesi e la gestione dello stigma, oltreché sulle forme di agency che i soggetti subalterni mettono in atto per rispondere all’inferiorizzazione sociale.  

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere ruolo e significato dei fattori culturali nella genesi e nella manifestazione delle malattie mentali e la loro partecipazione nello sviluppo dei processi terapeutici. Acquisire competenze riabilitative specifiche per la prevenzione ed il recupero funzionale in contesti multietnici, tenendo conto delle differenze culturali e della storia personale e collettiva nell'utilizzo di metodologie, acquisire tecniche e approcci relazionali appropriati. Acquisire nozioni generali sulla fenomenologia dell'invecchiamento nei suoi aspetti individuali e sociali e sulle principali patologie caratteristiche dell'anziano. Acquisire conoscenze e competenze sulle specifiche possibilità progettuali riabilitative individuali e/o di gruppo e abilità operative nei diversi contesti in relazione alle ripercussioni del disturbo psicogeriatrico sull'individuo, sulla famiglia e sulla società.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale in presenza 

Discussione in gruppo e modalità partecipative

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nello studio della sociologia dei processi culturali, saranno analizzati in particolare i seguenti temi:

Cultura e mutamento sociale

Processi di etichettamento

Genesi e gestione dello stigma

Differenze culturali e contesti multietnici

Forme di agency

Regime di frontiera e migrazioni undocumented

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

GOFFMAN, Erving (2003). Stigma. L’identità negata. Verona: Ombre Corte.

Articoli scientifici indicati durante il corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre a.a. 2023-24

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Colloquio orale volto ad accertare la conoscenza dei temi trattati a lezione e dei testi di riferimento.