Salta al contenuto principale
CODICE 66963
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire conoscenze sulle funzioni neurocognitive e sulle dimensioni cognitive dei disturbi emozionali alla luce degli approcci piu'recenti sulla teoria della mente,

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

basi di psicologia dei processi cognitivi

theory of mind

riabilitazione cognitiva della psicosi e dell'autismo adulti

terapia cognitiva di Beck e Ellis

nuovi sviluppi

applicazioni cliniche riabilitative dei disturbi emozionali

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

verifica delle conoscanze con esame 

seminari su argomenti definiti

uso di videoregistrazioni per esempo clinici

PREREQUISITI

elementi di psicologia generale

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali e con didattica a distanza

gruppi di studio su argomenti specifici in approfondimento

PROGRAMMA/CONTENUTO

Attenzione. Memorie. Apprendimento

La tecnica dell’intervista cognitiva.

Riabilitazione neuro cognitiva della schizofrenia: disfunzioni neurocognitive .la concettualizzazione bio psicosociale: interazione stress vulnerabilita', deficit metacognitivi, the Theory of Mind.

Cenni di tecniche di intervento sui deliri, homework specifici

Training cognitivi personalizzati: Cogpack e interventi neurocognitivi con ausili informatici.

 Tecniche di trattamento con l'uso della realta'virtuale

L’ansia sociale tecniche di analisi funzionale e di trattamento psicoriabilitazione.

Modello di Bandura e il socio cognitivismo.

Tolman.

Training di self efficacy: realizzazione di performance il confronto con gli altri; il feedback positivo da

parte degli altri; gli stati fisiologici e le emozioni autoefficacia contesto-specifica.

Il trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo Asperger adulto. La concettualizzazione dei casi

interventi sulle problematiche associate.

Trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi da stress post traumatico. tecniche di rafforzamento della resilienza. il flooding e le terapie di esposizione. La  Well being therapy.

 La medicina comportamentale gestione dello stress e il biofeedback. Assessment neurofisiologico

Le tecniche cognitive diversi livelli e tipi di cognizione

Le distorsioni cognitive. il ruolo delle immagini che contengono elementi caratteristici delle distorsioni cognitive Interazione Cognizione, emozione e comportamento: scheda a tre e cinque colonne

I comportamenti di sicurezza: l’evitamento, la ricerca di rassicurazione e l'iper-vigilanza.

 Le strategie che affrontano il bias attentivo negativo.

 La metacognizione

 La promozione della mindfulness e dell'attenzione consapevole verso i pensieri negativi

 L'epistemologia di Beck Il protocollo per lo sviluppo e l'individuazione delle competenze importante fattore di unione tra la teoria e la pratica della TCC

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Joan Kirk e David M. Clark Keith Hawton, Paul M. Salkovskis. Manuale di terapia cognitivo-comportamentale. Aspetti teorico-pratici in psichiatria .26 febbraio 2016 di
  • Antonio Nisi. ABC dell’ABC. Guida alla comprensione dei pensieri del paziente per psicoterapeuti cognitivo comportamentali (e non solo)
  • Antonio D’Ambrosio, Francesca Costanzo: Il Disturbo Dissociativo dell’identità. Il trattamento cognitivo-comportamentale. Franco Angeli ed. Milano, 2016 (Vincitore del premio ‘Letteratura’ dell’Istituto di Cultura di Napoli 2018. [2a Ristampa]
  • Antonio D’Ambrosio, Viviana Perfetto: La Terapia Cognitivo-Comportamentale del Disturbo di Asperger in Fase Adulta. Traduzione e cura dell’edizione italiana del libro di V. Gaus .Franco Angeli ed. Milano, 2014 [1a Ristampa]
  • Antonio D’Ambrosio: La Memoria del Testimone. La tecnica dell’intervista cognitiva con l’adulto e il minore. Aspetti giuridici, teorici e pratici. Prefazione di Ron Fisher.  Franco Angeli  ed. Milano, 2010 [1a Ristampa]
  • Antonio D’Ambrosio, Lucio Vacca: Il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD): Aspetti Clinici , Terapeutici e Medico Legali: Airon ed. Milano, 2005 (scaricabile gratuitamente su Reaserch gate}

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

2 marzo ore 14

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale