CODICE 66950 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Conoscere e analizzare le problematiche relative al così detto handicap e strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relativamente alle specificità riabilitative dei principali quadri del neurosviluppo e psicopatologici del bambino e dell’adolescente con riferimento alle linee guida internazionali e alle tecniche riabilitative specifiche per l’età evolutiva. Conoscere le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso prevede una prima parte di approfonimento sulla clinica dell'età evolutiva con particolare focalizzazione della didattica rispetto agli obiettivi, le aree di intervento , la relazione terapeutica e cenni di psicopatologia dell'età evolutiva. Verranno approfonditi i cardini dell'intervento (ri)abilitativo in età evolutiva, con illustrazione delle varie tecniche cognitive e comportamentali in ottica evidence-based medicine. Infine, si approfondirà la metodologia riabilitativa applicabile in età evolutiva con particolare riferimento alla stesura del PTRI in età evolutiva ed il relativo assessment. Approfondimento: intervento psicoeducativo in età evolutiva. TESTI/BIBLIOGRAFIA Di Pietro Bassi L’intervento cognitivo comportamentale per l’età evolutiva Ed. Erickson Letizia Soriani La riabilitazione psicosociale in età evolutiva G.B. Camerini, E. Sechi, “Riabilitazione psicosociale nell’infanzia e nell’adolescenza. Principi ed esperienze.” Maggioli Editore, 2010 Slide fornite dal docente DOCENTI E COMMISSIONI ANGELO OGGIANU Ricevimento: Da concordare con il docente tramite contatto mail. Commissione d'esame PIERO CAI (Presidente) ANGELO OGGIANU ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI come da calendario su aulaweb. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica dell'apprendimento avviene in forma orale o scritta MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i principi generali della presa in carico e del trattamento riabilitativo in età evolutiva dei principali disturbi del neurosviluppo e del comportamento e le relative tecniche applicabili Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 22/01/2025 09:00 GENOVA Orale 12/02/2025 09:00 GENOVA Orale 26/02/2025 09:00 GENOVA Orale 04/06/2025 09:00 GENOVA Orale 19/06/2025 09:00 GENOVA Orale 22/07/2025 09:00 GENOVA Orale 18/09/2025 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Trattandosi di un frazionamento il mancato superamento in una disciplina comporta la ripetizione dell'intero esame