Salta al contenuto principale
CODICE 66950
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Conoscere e analizzare le problematiche relative al così detto handicap e strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relativamente alle specificità riabilitative dei principali quadri del neurosviluppo e  psicopatologici  del bambino e dell’adolescente con riferimento alle linee guida internazionali e alle tecniche riabilitative specifiche per l’età evolutiva. Conoscere le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari

 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di slide e filmati

PROGRAMMA/CONTENUTO

Acquisire i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.

 Conoscere i principali criteri diagnostici, ed applicare le metodiche di osservazione e di valutazione inerenti

Conoscere gli elementi di base per la realizzazione di percorsi riabilitativi dei principali quadri della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai disturbi del neurosviluppo, dello spettro autistico e del comportamento

Comprendere le basi del progetto terapeutico-riabilitativo e delineare i principi di base della presa in carico multidisciplinare

Comprendere l’importanza del coinvolgimento della famiglia e il lavoro di rete

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Muratori Lambruschini  I disturbi del comportamento in età evolutiva Ed. Erickson

Di Pietro Bassi L’intervento cognitivo comportamentale per l’età evolutiva Ed. Erickson

Letizia Soriani La riabilitazione psicosociale in età evolutiva

G.B. Camerini, E. Sechi, “Riabilitazione psicosociale nell’infanzia e nell’adolescenza. Principi ed esperienzr.” Maggioli Editore, 2010

Slide fornite dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

come da calendario su aulaweb

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell'apprendimento avviene in forma orale o scritta

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare  di aver acquisito  i principi generali della presa in carico e del trattamento riabilitativo in età evolutiva  dei principali disturbi del neurosviluppo e  del comportamento e le relative tecniche applicabili

 

ALTRE INFORMAZIONI

Trattandosi di un frazionamento il mancato superamento in una disciplina comporta la ripetizione dell'intero esame