CODICE 66950 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Conoscere e analizzare le problematiche relative al così detto handicap e strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relativamente alle specificità riabilitative dei principali quadri del neurosviluppo e psicopatologici del bambino e dell’adolescente con riferimento alle linee guida internazionali e alle tecniche riabilitative specifiche per l’età evolutiva. Conoscere le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di slide e filmati PROGRAMMA/CONTENUTO Acquisire i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe. Conoscere i principali criteri diagnostici, ed applicare le metodiche di osservazione e di valutazione inerenti Conoscere gli elementi di base per la realizzazione di percorsi riabilitativi dei principali quadri della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai disturbi del neurosviluppo, dello spettro autistico e del comportamento Comprendere le basi del progetto terapeutico-riabilitativo e delineare i principi di base della presa in carico multidisciplinare Comprendere l’importanza del coinvolgimento della famiglia e il lavoro di rete TESTI/BIBLIOGRAFIA Muratori Lambruschini I disturbi del comportamento in età evolutiva Ed. Erickson Di Pietro Bassi L’intervento cognitivo comportamentale per l’età evolutiva Ed. Erickson Letizia Soriani La riabilitazione psicosociale in età evolutiva G.B. Camerini, E. Sechi, “Riabilitazione psicosociale nell’infanzia e nell’adolescenza. Principi ed esperienzr.” Maggioli Editore, 2010 Slide fornite dal docente DOCENTI E COMMISSIONI ANGELO OGGIANU Ricevimento: Da concordare con il docente tramite contatto mail. LEZIONI INIZIO LEZIONI come da calendario su aulaweb Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica dell'apprendimento avviene in forma orale o scritta MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i principi generali della presa in carico e del trattamento riabilitativo in età evolutiva dei principali disturbi del neurosviluppo e del comportamento e le relative tecniche applicabili ALTRE INFORMAZIONI Trattandosi di un frazionamento il mancato superamento in una disciplina comporta la ripetizione dell'intero esame