Salta al contenuto principale
CODICE 74419
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Seminario ha l'obiettivo di far sperimentare l'utilizzo dei materiali artistici: lo studente attraverso il contatto corporeo con essi potrà focalizzare le proprie sensazioni fisiche-sensoriali di risposta. L’esperienza si propone di rendere consapevole lo studente della differenza tra un laboratorio di arti espressive ed un percorso di arteterapia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i prerequisiti scientifici inerenti le artiterapie e loro potenzialità terapeutico-riabilitative; i principali modelli di tecniche riabilitative grafiche e ad espressività corporea, in particolare teatro e musicoterapia, e la loro applicazione nella progettualità riabilitativa psichiatrica acquisendo competenze di base, di accoglienza e relazione nei laboratori di musicoterapia e teatroterapia, oltre che abilità nella costruzione e nell'uso di strumenti e questionari in ambito espressivo e sonoro-musicale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire conoscenza dei materiali artistici che si utilizzano all'interno di un laboratorio di arti espressive
Comprendere attraverso l’esperienza personale le sensazioni ed emozioni che si attivano nel corso dell'esperienza pratica.
Comprendere quali siano i contesti riabilitativi in cui poter proporre un laboratorio di arti espressive
Acquisire consapevolezza delle difficoltà tecniche richieste dall'utilizzo dei materiali artistici in contesti riabilitativi psichiatrici. 
Saper individuare il bisogno riabilitativo-espressivo del paziente e la sua importanza, per poter proporre in ambito psichiatrico un laboratorio di arti espressive.
Saper distinguere un laboratorio di arti espressive da un percorso di arte terapia.
Sperimentare in modo consapevole la propria espressività corporea
Focalizzare il proprio stile comunicativo nella relazione con l'Altro.
Sviluppare abilità di studio indipendente e critico-riflessivo

 

MODALITA' DIDATTICHE

Utilizzo del laboratorio pratico per favorire la trasformazione di nozioni teoriche in competenze professionali. Presentazione di slide in Powerpoint per integrare riflessioni pratiche con concetti teorici.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il laboratorio di otto ore proporrà una fase di introduzione iniziale dove sperimentare in autonomia i materiali, un lavoro in coppia in cui riflettere sulle dinamiche Io- l'Altro, un lavoro sull'immagine corporea.
Si proporranno momenti di verbalizzazione in gruppo alla fine di ogni lavoro, questo per aiutare gli studenti ad esprimere le proprie riflessioni ed aiutarli ad esplicitare gli obiettivi formativi del laboratorio.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

TESTI D’APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI:

• Barbara Fioletti "L'arte terapia" in Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica, volume 2, a cura di Antonio Vita, Liliana Dell'Osso, Armida Mucci, Giovanni Fioriti Editore 2019.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Produzione elaborato scritto inerente all'esperienza laboratoriale, da inoltrare al Docente sette giorni prima dell'appello.
 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si terrà conto delle considerazioni teorico/personali fatte dallo studente nello scritto inerente all'esperienza laboratoriale. Nella relazione si valutera' la capacità di distinguere un laboratorio di arti espressive da un percorso di arteterapia e le eventuali esperienze di progettazione di un laboratorio di arti espressive in un servizio di riabilitazione psichiatrica.