CODICE 66946 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento fornisce conoscenze sugli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Conoscere e analizzare le problematiche relative al così detto handicap e strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di: fornire agli studenti le nozioni base in materia di psicologia dello sviluppo, di sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere i processi di continuità e cambiamento all’interno delle diverse fasi del ciclo di vita con particolare attenzione ai processi di attaccamento e di socializzazione Riconoscere i meccanismi di funzionamento delle diverse fasi dello sviluppo psicomotorio Valutare criticamente le modalità comunicative specifiche per i diversi livelli evolutivi Distinguere i diversi stili di attaccamento Spiegare le modalità di intervento in funzione dello stile di attaccamento MODALITA' DIDATTICHE Modalità frontale con l’ausilio di proiezioni (slide; filmografia) PROGRAMMA/CONTENUTO Sviluppo prenatale e della prima e seconda infanzia, l’adolescenza, l’età adulta e l’invecchiamento TESTI/BIBLIOGRAFIA Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo - A. Costabile; D.Bellacicco; F.Bellagamba; JStevani - Edizioni Laterza, 2011 DOCENTI E COMMISSIONI PIERO CAI Ricevimento: Ricevimento previo appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail del docente: piero.cai@hsanmartino.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolgerà oralmente. Al candidato verranno fatte tre domande ed ad ogni domanda verrà attribuito un punteggio da zero a 10. La sommatoria dei punteggi ottenuti alle tre diverse domande costituirà il voto finale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Attraverso l’esame orale si intende verificare la presenza di un sufficiente livello di conoscenza delle principali nozioni di base di psicologia dello sviluppo Viene valutata la capacità di applicare le conoscenze attraverso la presentazione di un caso clinico e viene valutata la capacità espositiva e di sintesi