Salta al contenuto principale
CODICE 84108
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’esordio psicotico, spesso in età adolescenziale, può comportare riduzione di autonomia del paziente e della famiglia e inibire la formazione di identità e padronanza di sé: mediante l’intervento precoce si può sostenere il paziente nel preservare le proprie capacità, prevenendo demoralizzazione e perdita di autostima, favorendo empowerment e recovery. Per realizzarlo è importante identificare gli aspetti che caratterizzano l’esordio dei disturbi prima che si stabilizzino

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Questo insegnamento vuole fornire conoscenze sulle principali metodologie e tecniche di  intervento riabilitativo precoce, con particolare riferimento all’esordio psicotico.

Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado, sulla base delle principali esperienze nazionali e internazionali, di mostrare di conoscere le basi teoriche degli stati mentali ad alto rischio e dell’esordio psicotico, nel loro sviluppo ed evoluzione, elencandone di fattori di rischio e sintomi base. 
Lo studente mostrerà di avere fatto proprie le conoscenze che sottendono alla progettazione ed organizzazione di un Servizio d’intervento precoce descrivendone analiticamente le sue caratteristiche generali; nell’ottica della più recente concezione della malattia mentale e della modalità  preventiva nell’affrontarla, illustrare gli interventi e trattamenti utilizzati, riabilitativi e di supporto sia individuali che di gruppo,  descrivendone le tecniche e gli strumenti specifici di valutazione. 
Lo studente  dovrà mostrare di orientarsi nella panoramica dei recenti contributi della ricerca scientifica nell’ambito  delle evidenze scientifiche e dei trattamenti psicosociali sull’esordio psicotico, con riferimento alle sue basi ereditarie e alla sua valutazione strumentale. 
Nella esposizione di tutti gli argomenti trattati occorrerà  mostrare di avere acquisito e si utilizzerà la terminologia e il linguaggio tecnico e scientifico appropriato.

 

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni frontali , suddivise in tre parti per un totale di 10 ore.
All'interno delle lezioni frontali verranno discussi con gli studenti alcuni casi clinici.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

1 Fattori di rischio per l'esordio psicotico
2 Presupposti teorici per l'intervento riabilitativo precoce
3  Esperienze Internazionali ed evidenze scientifiche
4  Manuale d'intervento precoce: l'esperienza italiana

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Angelo Cocchi, Anna Meneghelli "Rischio ed esordio Psicotico: una sfida che continua - Manuale d'intervento precoce" EDI - ERMES - ed Milano,2012

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame avverrà in forma orale, saranno tema di esame i contenuti espressi durante le lezioni frontali oltre che il testo di riferimento consigliato.

l'esame si intende superato con una votazione pari o superiore a 18/30

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso l'esame verrà valutato se lo studente ha raggiunto un adeguato livello di conoscenze, riguardo a sintomi, patologie e trattamenti riabilitativi. Dovrà dimostrare un'accurata conoscenza delle evidenze scientifiche riguardo i nuovi approcci riabilitativi e la loro attuazione.  Verifica delle competenze comunicative nell'espressione orale.