Salta al contenuto principale
CODICE 66956
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2023/2024)
  • SCIENZE PSICHIATRICHE APPLICATE 66972
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2023/2024)
  • METODI E TECNICHE RIABILITATIVE PSICHIATRICHE AD ESPRESSIVITÀ CORPOREA 66985
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2023/2024)
  • TIROCINIO III ANNO 66926
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2023/2024)
  • INTERVENTI PSICOSOCIALI 66978
  • TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (coorte 2023/2024)
  • PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento Psicoterapia è un corso integrato, costituito da più discipline. 
Ogni disciplina costituisce un modulo, cui si rimanda per le informazioni specifiche. Complessivamente si compone di quattro moduli.
 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principali modelli di psicoterapia e loro principi generali, della psicoterapia individuale, familiare e di gruppo. Conoscere le dinamiche adolescenziali e gli interventi psicoterapeutici integrati da attivare in condizione di disagio psicologico/psichiatrico dell'adolescente, la psicoterapia nel paziente psichiatrico grave, specie nei casi di comorbidità con disturbo della personalità. Aquisire i principi di psicodinamica e psicoterapia clinica ed i principali concetti relativi alla psicoterapia psicodinamica, psicoanalisi e psicoterapia analitica.

PREREQUISITI

Lo studente al fine di poter comprendere adeguatamente i contenuti dell'insegnamento  dovrà:

- conoscere gli aspetti di base della psicopatologia psichiatrica

- mostrare la capacità di comprendere il significato delle relazioni interpersonali

- comprendere il ruolo delle emozioni  del mondo interno in rapporto al mondo esterno

- mostrare la capacità di riflettere sulle dinamiche relazionali

- avere acquisito una adeguata capacità di riflessione fra la relazione tra sintomatologia ed elementi conflittuali

- mostrarsi  disponibile a considerare i diversi aspetti psicologici sottesi all'espressività sintomatologica

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Ogni studente con disturbi dell'apprendimento specifici documentati (SLD), o con eventuali esigenze speciali, deve comunicarlo al Docente e al rappresentante SLD dedicato del Dipartimento prima dell'inizio del corso al fine di coordinare e organizzare i metodi di insegnamento specifici e garantire il corretto raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e dei risultati.

ALTRE INFORMAZIONI

Come nella presente scheda, anche nelle schede dei singoli moduli del corso integrato gli obiettivi dell'Insegnamento sono ripetuti per intero. E' da ritenersi quindi obiettivo generale del modulo solo quello relativo alla disciplina specifica, cui fanno seguito gli obiettivi in dettaglio della disciplina stessa, pur apparendo anche gli obiettivi generali di altri moduli/discipline.