CODICE 66918 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 1 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/25 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento di epidemiologia delle malattie mentali ha lo scopo di fornire gli elementi base dell’epidemiologia e della sua applicazione in salute mentale, favorendo al contempo la conoscenza delle caratteristiche cliniche e di decorso dei principali disturbi psichiatrici, e dei fattori di rischio e protettivi associati al loro sviluppo OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere la storia e l'evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo. Conoscere gli elementi metodologici di base dell'epidemiologia e sue applicazioni in psichiatria in campo clinico e riabilitativo. Apprendere i principi ed i metodi della riabilitazione psichiatrica, definizione, obiettivi, principali evidenze scientifiche e modelli di intervento per acquisire capacità di approccio iniziale agli strumenti teorici e metodologici del riabilitatore. Conoscere le basi dei modelli operativi del tecnico della riabilitazione psichiatrica, della progettazione, del lavoro in équipe e della deontologia professionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1. Conoscenza della prevalenza dei diversi disturbi psichici 2. Conoscenza del significato dell’epidemiologia per gli aspetti clinico-terapeutici e i modelli organizzativi 3. Conoscenza del significato dell’epidemiologia per la valutazione delle pratiche terapeutiche e l’autovalutazione del lavoro clinico 4. Conoscenza del significato di prevenzione e dell’applicazione di tale concetto in salute mentale 5. Conoscenza dei fattori di rischio e dei fattori protettivi per lo sviluppo di patologie psichiche 6. Conoscenze caratteristiche cliniche e di decorso dei principali disturbi psichiatrici 7. Sviluppo di capacità di ragionamento sull'applicazionedei temi studiati alla pratica clinica MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con proposizione di casi clinici. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi dovranno contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO 1. Fondamenti di epidemiologia e il significato dell’epidemiologia in salute mentale 2. Epidemiologia descrittiva, analitica e sperimentale 3. Il contributo dell’epidemiologia alla clinica ed esempi di ricerche epidemiologiche 4. Epidemiologia dei disturbi psichici in adolescenza 5. Epidemiologia dei disturbi d’ansia e disturbi del comportamento alimentare 6. Epidemiologia dei disturbi dell’umore e del suicidio 7. Epidemiologia della schizofrenia e degli esordi psicotici 8. Epidemiologia dei disturbi psichici dell’anziano 9. Elementi di farmacoepidemiologia TESTI/BIBLIOGRAFIA Tansella. Le radici psicosociali della psichiatria. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2002. Lopalco, Tozzi. Epidemiologia facile. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 2003. Favaro A, Sambataro F. Manuale di Psichiatria. Piccin-Nuova Libraria, Italia, 2021. Sarà inoltre fornito materiale in power point ad ulteriore integrazione dei contenuti del libro di testo e delle lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA AMERIO Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà avvenire previo contatto via mail al seguente indirizzo: andrea.amerio@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgono nel secondo semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame viene svolto con modalità orale. La valutazione dell’esame è in trentesimi e il superamento della prova d’esame è subordinato all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30. Media ponderata con gli altri moduli dell'Insegnamento/Corso integrato MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame è sviluppato con la finalità di valutare l’apprendimento delle conoscenze di base inerenti l’epidemiologia dei principali disturbi di tipo psichiatrico.