L’ insegnamento fornisce elementi conoscitivi indispensabili sulla funzione e l’assetto organizzativo dei servizi territoriali e sul lavoro di rete, sul concetto di malattia mentale e sui modelli di cura.
Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria.
Acquisizione di elementi conoscitivi su organizzazione, metodologia di lavoro e filosofia dei servizi territoriali.
Conoscenza teorico-pratica del lavoro di rete, presupposti teorici e aspetti relativi alla pratica quotidiana.
Lezioni frontali e lavoro di gruppo
Servizi territoriali:cure primarie e servizi psichiatrici,servizi sanitari e servizi sociali La trasformazione dei modelli di assistenza psichiatrica:cenni storici e normativa di riferimento Organizzazione del Dipartimento di Salute Mentale Il centro di salute mentale:modalità di accesso,funzioni,piano di cura,lavoro in rete Accoglienza e analisi dei bisogni La”presa in carico” del paziente “grave” Curare e prendersi cura….il progetto terapeutico,il ruolo del gruppo dei curanti La valutazione dell’efficacia degli interventi Le strutture residenziali Comunità terapeutiche e percorso di cura Il significato dell’abitare e le Comunità alloggio Diritto di cittadinanza e inclusione sociale Concetti base per una buona pratica territoriale Le risorse del territorio:forme di collaborazione e integrazione
Consigliata la lettura dei seguenti testi: Giberti-Rossi-Manuale di Psichiatria M.Rossi Monti-Manuale di psichiatria del territorio P.Carozza-La riabilitazione psichiatrica nei Centri Diurni D.Montinari-Psichiatria ad assetto variabile A.Ferruta-Uno spazio condiviso
Le slide utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico fornito saranno disponibili a fine corso.
ANNAPAOLA MAZZA (Presidente)
MICHELA COLICCHIA SANACORE
GIULIA GRAZIANO
ANTONIO D'AMBROSIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Marzo
Esame orale: l’esame verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni
Valutazione in trentesimi
La modalità di accertamento avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di individuare le strutture idonee in relazione ai bisogni del paziente.