CODICE 66948 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La Neuropsichiatria Infantile è una disciplina medica che studia tutte le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, e come tali problematiche si sviluppino in maniera del tutto peculiare in età evolutiva e nelle diverse epoche maturazionali. Dopo un sintetico excursus sullo sviluppo psicomotorio ed emozionale del bambino, vengono delineati gli elementi diagnostici essenziali sulle patologie psichiatriche più frequenti e la loro presa in carico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Conoscere e analizzare le problematiche relative al così detto handicap e strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si pone l’obiettivo di identificare le nozioni di base in materia di Psicopatologia dello Sviluppo e Neuropsichiatria infantile Spiegare i principali disturbi a rischio psicopatologico in età pediatrica e le principali condizioni psicopatologiche nel campo della Neuropsichiatria Infantile. Introdurre ed illustrare gli elementi di base dello sviluppo emotivo-relazionale nelle condizioni normali e nei contesti carenziali, per un riconoscimento delle devianze e per la loro prevenzione sviluppare una generale comprensione dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali implementare la capacità di osservazione e di valutazione in età evolutiva, le competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare e proporre interventi su problematiche settoriali, anche per attivare un riconoscimento precoce dei disturbi e la loro prevenzione - Identificare e presentare i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici del Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e dei Disturbi da Tic - Analizzare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi di ansia, dell’Umore, del Pensiero, Disturbi da sintomi somatici in età evolutiva attraverso il concetto di compromissione funzionale - Differenziare le caratteristiche cliniche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare ed ai Disturbi del comportamento Dirompente - Far acquisire i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: - Differenziare e presentare i principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, e le peculiarità correlate allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva - Distinguere e descrivere i Disturbi d'ansia in età evolutiva, il Disturbo Ossessivo-Compulsivo, “Early onset schizophrenia” e “very early onset schizophrenia” - Valutare conoscere e comparare tra di loro il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della Condotta, - Classificare i Disturbi da Tic e il Disturbo di Tourette - Applicare i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, in specifico per la programmazione degli interventi terapeutici ed abilitativi. - Conoscere i principi della terapia farmacologica nei disturbi psicopatologici ad esordio pediatrico MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive. Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Lo sviluppo emozionale Disturbi da Tic, Disturbo di Tourette Disturbi psicopatologici nella Disabilità Intellettiva Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e Disturbi Dirompenti del Comportamento Disturbi dello Spettro Autistico Disturbi somatoformi e disturbi del movimento funzionali Paralisi Cerebrali Infantili e disturbi psicologici associati Epilessia e disturbi psicologici associati Disturbi di apprendimento Depressione, Bipolarismo e Disturbi di Ansia in età pediatrica Anoressia e altri Disturbi della Condotta Alimentare TESTI/BIBLIOGRAFIA Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999. Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo. Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione Giberti-Rossi “Manuale di Psichiatria”, VII edizione, Piccin. DOCENTI E COMMISSIONI ELISA DE GRANDIS Ricevimento: Previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it; elisadegrandis@gaslini.org Commissione d'esame PIERO CAI (Presidente) ANGELO OGGIANU ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Ottobre 2023 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici; Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici; Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 22/01/2025 09:00 GENOVA Orale 12/02/2025 09:00 GENOVA Orale 26/02/2025 09:00 GENOVA Orale 04/06/2025 09:00 GENOVA Orale 19/06/2025 09:00 GENOVA Orale 22/07/2025 09:00 GENOVA Orale 18/09/2025 09:00 GENOVA Orale