CODICE 66987 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 3 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODI E TECNICHE RIABILITATIVE PSICHIATRICHE AD ESPRESSIVITÀ CORPOREA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso introduce al concetto di arti terapie contestualizzate storicamente nelle loro origini terapeutiche e nella loro evoluzione in ambito socio-pedagogico. Vengono quindi trattati i concetti di laboratori espressivi a mediazione corporea utilizzabili in riabilitazione psichiatrica, con particolare attenzione alle tecniche grafiche e di animazione teatrale. Esplicitati e confrontati gli obiettivi terapeutici e riabilitativi, ricondotti gli ultimi alle competenze professionali del Te.R.P. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere i prerequisiti scientifici inerenti le artiterapie e loro potenzialità terapeutico-riabilitative; i principali modelli di tecniche riabilitative grafiche e ad espressività corporea, in particolare teatro e musicoterapia, e la loro applicazione nella progettualità riabilitativa psichiatrica acquisendo competenze di base, di accoglienza e relazione nei laboratori di musicoterapia e teatroterapia, oltre che abilità nella costruzione e nell'uso di strumenti e questionari in ambito espressivo e sonoro-musicale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento di pone l’obiettivo di: - fornire agli studenti le nozioni base in materia di tecniche a mediazione teatrale e grafiche a fini riabilitativi… - fornire agli studenti una generale comprensione con competenze relative alla comunicazione verbale e non verbale - introdurre le tematiche relative a artiterapie e strumenti a mediazione teatrale nella relazione di aiuto…… - far acquisire agli studenti la capacità di ascolto e osservazione attraverso la mediazione artistica… - sviluppare negli studenti la capacità di interagire come osservatori e conduttori in setting di laboratorio Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di : Conoscere origine e storia delle Arti terapie, principali modelli teorici di riferimento e campi di applicazione Conoscere origine applicazione di Psicodramma Moreniano, Teatro Sociale, Teatro Integrato; Conoscere i diversi laboratori possibili di animazione teatrale e principali tecniche grafico espressive e loro peculiari applicazioni con pazienti psichiatrici. Riconoscere e distinguere l'ambito terapeutico e quello riabilitativo da quello socio pedagogico riconoscere differenze formative necessarie ai diversi ambiti ; distinguere contesti di applicazione e scopi in relazione alle diverse tipologie di intervento studiate. Praticare osservazione ed esprimere opinioni rispetto a lavori presentati a lezione (video-elaborati cartacei) ipotizzare correlazioni tra processo artistico e processo terapeutico e tra potenzialità espressive ed obiettivi riabilitativi. Utilizzare correttamente la terminologia specifica Raccogliere dati tramite osservazione, catalogazione materiale e applicazione di griglie di osservazione. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva e partecipativa da parte degli studenti affinchè possano essere correlate le esperienze fatte alla teoria in oggetto. Si utilizza a questo scopo la narrazione personale, il confronto nella classe e il brain storming. Con gli studenti si proporrà attraverso il fare il setting di laboratorio. Il programma sarà sostenuto dalla visione di filmati, interviste e testimonianze dei pazienti attori . PROGRAMMA/CONTENUTO Riscontro con gli allievi sulle esperienze personali in ambito espressivo e sulle esperienze incontrate in ambito di tirocinio. Le artiterapie: origine, obiettivi, campi di applicazione, formazione dell'operatore Differenze e punti di contatto tra interventi terapeutici e riabilitazione attraverso la mediazione di tecniche espressive. Animazione Teatrale Orientamento su terminologia applicazione e scopi di: Psicodramma; Teatroterapia;Teatro Sociale. Struttura del Setting laboratoriale:accoglienza informale,formale, contratto di lavoro del gruppo, fase di margine e chiusura della sessione. Esamina delle tecniche usate : modeling, improvvisazione, elementi di teatro - danza, uso dell'oggetto mediatore Focus sugli obiettivi riabilitativi specifici attraverso i laboratori teatrali con i pazienti psichiatrici: (memoria, orientamento spaziotemporale, coordinazione gestuale e motoria complessa, comunicazione, interazione e condivisione sociale, cura della persona, ecc.) Individuazione di una griglia di osservazione del paziente nello specifico ambito del laboratorio teatrale: consente di individuare particolari punti di forza e metterli in atto a favore degli obiettivi riabilitativi e verificare a distanza il percorso fatto dal paziente. Quale laboratorio teatrale: Drammaturgia e rappresentazione; improvvisazione; danza e coreografia; espressione ritmico-musicale; scenografia; Gruppo teatrale Stranità: un'esperienza che dal laboratorio espressivo ed autobiografico porta alla messa in scena e alla costituzione di una compagnia stabile. Tecniche Grafiche Dall'arteterapia al laboratorio grafo pittorico Focus sugli obiettivi riabilitativi specifici attraverso i laboratori grafo-pittorici con i pazienti psichiatrici (narrazione extraverbale, rilassamento; concentrazione, coordinazione visuospaziale, organizzazione prassica, concretizzazione dell'azione, sperimentazione ed accettazione delle variabili ecc.) Individuazione di una griglia di osservazione del paziente nello specifico ambito del laboratorio grafo- pittorico: consente di individuare particolari punti di forza e metterli in atto a favore degli obiettivi riabilitativi e verificare a distanza il percorso fatto dal paziente. Esperienze attuate presso centro diurno riabilitativo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Che cosa sono le arti-terapie - Roberto Caterina - editore Carocci, 2005 Il teatro d'animazione nella riabilitazione - Giovanna Pini - Armando Curcio Editore, 2009 Il Teatro Sociale - Claudio Bernardi - Carocci Editore, 2004 DOCENTI E COMMISSIONI GIANCARLO MARIOTTINI LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge in forma orale tramite iniziale colloquio sulle modalità di studio utilizzate dallo studente e possibilità di chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso. Tendenzialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente ed almeno altri due argomenti a discrezione del docente. Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente alle prime. Nella valutazione viene tenuto conto in primo luogo della coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le capacità di apprendere attese sono verificabili nei seguenti punti: - capacità di orientarsi all'interno del programma svolto - effettuare collegamenti con altre discipline/moduli del corso integrati/insegnamento e con esperienze di tirocinio - chiarezza nell'esposizione - coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta ALTRE INFORMAZIONI La docente si riserva di effettuare una prova scritta in itinere con lo scopo di valutare il livello della classe prima di valutare il singolo studente in sede di esame.