CODICE 66913 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 1 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICHIATRIA I, PSICOLOGIA E PROPEDEUTICA RIABILITATIVA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’attivazione di processi relazionali in un sistema complesso e multiprofessionale sono essenziali. La conoscenza di tali strumenti e le metodologie di utilizzo consapevole sono necessari per l’efficacia, l’efficienza e la sicurezza delle cure OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Apprendere: • la nosografia e la semeiotica delle malattie psichiatriche • i principi psicometrici per sviluppare capacità di comprensione e utilizzo degli strumenti di misura nella prassi riabilitativa • la dimensione biologica dei processi mentali; i processi socio-culturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali • il funzionamento mentale primitivo • la propedeutica per la promozione della salute e della sicurezza di utenti e operatori sanitari. Conoscere le tecniche di base per il soccorso. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento di pone l’obiettivo di: -fornire agli studenti le nozioni base in materia di comunicazione utili ad una generale comprensione dei processi relazionali essenziali - introdurre le tematiche relative alla sicurezza in generale e nel contesto assistenziale - far acquisire agli studenti la capacità di saper adottare strategie di gestione della propria emotività - sviluppare negli studenti la capacità di confronto e condivisione necessari per l’interazione nel lavoro di gruppo Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: • Conoscere e comprendere le modalità di comunicazione efficaci quale elemento costitutivo di un percorso anche terapeutico • Applicare strategie di gestione della propria emotività a fronte di fattori di stress e situazioni di emergenza • Interagire all’interno di un gruppo di lavoro con consapevolezza delle metodologie di comunicazione • Conoscere e comprendere il concetto di sicurezza in generale e nel contesto dell’assistenza sanitaria al fine di garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori riducendo il rischio clinico MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali tenute dalla docente con il supporto audio-visivo di diapositive e filmati, esercizi guidati, esercitazioni in gruppo con la simulazione di risoluzione di problemi PROGRAMMA/CONTENUTO La comunicazione: definizioni, modalità, assiomi, l’assertività. Comunicazione e conflitti. Vissuti emozionali. Aggressività. Il gruppo di lavoro: elementi di funzionamento efficace, la leadership, il clima, il benessere organizzativo Non technical Skills: le competenze non tecniche e la sicurezza. Le precauzioni universali del C.D.C. di Atlanta (1987). TESTI/BIBLIOGRAFIA Un lavoro terapeutico. Anna Ferruta. FrancoAngeli Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Nicolino Rossi. Il Mulino. Manuali Abstract e materiale utilizzato durante le lezioni frontali verranno forniti dalla docente Assistenza e diritti. M Mislej L. Bicego. Carocci Faber (approfondimento) L’etica al letto del malato. Costantino Iandolo. Armando Editore (approfondimento) DOCENTI E COMMISSIONI MARINA DACCA' Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento il martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 previ accordi via mail marina.dacca@hsanmartino.it LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica degli apprendimenti avviene attraverso un colloquio orale. La valutazione della prova avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte in rapporto al costrutto indagato. Il punteggio verrà attribuito in base alla congruenza della risposta con i concetti oggetto di verifica. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame permette di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti valutando la capacità di esporre in forma orale, sinteticamente e in modo appropriato, le conoscenze teoriche acquisite.