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CODICE 66913
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’attivazione di processi relazionali in un sistema complesso e multiprofessionale sono essenziali. La conoscenza di tali strumenti e le metodologie di utilizzo consapevole sono necessari per l’efficacia, l’efficienza e la sicurezza delle cure

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere: • la nosografia e la semeiotica delle malattie psichiatriche • i principi psicometrici per sviluppare capacità di comprensione e utilizzo degli strumenti di misura nella prassi riabilitativa • la dimensione biologica dei processi mentali; i processi socio-culturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali • il funzionamento mentale primitivo • la propedeutica per la promozione della salute e della sicurezza di utenti e operatori sanitari. Conoscere le tecniche di base per il soccorso.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento di pone l’obiettivo di:

-fornire agli studenti le nozioni base in materia di comunicazione utili ad  una generale comprensione dei                                          processi relazionali essenziali 

- introdurre le tematiche relative alla sicurezza in generale e nel contesto assistenziale

- far acquisire agli studenti la capacità di saper adottare strategie di gestione della propria emotività

- sviluppare negli studenti la capacità di confronto e condivisione necessari per l’interazione nel lavoro di                                     gruppo

 

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

• Conoscere e comprendere le modalità di comunicazione efficaci quale elemento costitutivo di un percorso anche terapeutico

• Applicare strategie di gestione della propria emotività a fronte di fattori di stress e situazioni di emergenza

• Interagire all’interno di un gruppo di lavoro con consapevolezza delle metodologie di comunicazione 

• Conoscere e comprendere il concetto di sicurezza in generale e nel contesto dell’assistenza sanitaria al fine di garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori riducendo il rischio clinico

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali tenute dalla docente con il supporto audio-visivo di diapositive e filmati, esercizi guidati, esercitazioni in gruppo con la simulazione di risoluzione di problemi

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

La comunicazione: definizioni, modalità, assiomi, l’assertività.

Comunicazione e conflitti. Vissuti emozionali. Aggressività.

Il gruppo di lavoro: elementi di funzionamento efficace, la leadership, il clima, il benessere organizzativo

Non technical Skills: le competenze non tecniche e la sicurezza.

Le precauzioni universali del C.D.C. di Atlanta (1987).

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Un lavoro terapeutico. Anna Ferruta. FrancoAngeli

Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Nicolino Rossi. Il Mulino. Manuali

Abstract  e materiale utilizzato durante le lezioni frontali verranno forniti dalla docente 

 

Assistenza e diritti. M Mislej L. Bicego. Carocci Faber (approfondimento)

L’etica al letto del malato. Costantino Iandolo. Armando Editore (approfondimento)

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica degli apprendimenti avviene attraverso un colloquio orale. La valutazione della prova avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte in rapporto al costrutto indagato. Il punteggio verrà attribuito in base alla congruenza della risposta con i concetti oggetto di verifica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame permette di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti valutando la capacità di esporre in forma orale, sinteticamente e in modo appropriato, le conoscenze teoriche acquisite.