Salta al contenuto principale
CODICE 66981
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/25
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di 10 ore si propone di dare nozioni di base sulla riabilitazione in comunità ed in particolare sull’utilizzo delle terapie cognitive e comportamentali come fondamentale strumento terapeutico supportato da solida evidenza scientifica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere l'approccio clinico nei servizi psichiatrici territoriali e sviluppare la capacità di definizione progettuale nel trattamento integrato e prevenzione del drop out. Conoscere la storia, gli attuali sviluppi dell'organizzazione dei servizi psichiatrici, le funzioni, indicazioni e prassi terapeutico-riabilitative delle comunità terapeutiche, gli interventi riabilitativi nella comunità naturale, terapeutica e nei contesti semi-residenziali e residenziali, gli approcci strutturati per l'inserimento lavorativo protetto o competitivo ed i trattamenti individuali per il reinserimento in comunità, affinando lo strumento emotivo dello studente. Conoscere l'organizzazione dei servizi socio-sanitari con particolare riferimento ai servizi psichiatrici, loro articolazione organizzativa, mission e cornice legislativa. Acquisire le principali nozioni di servizio sociale professionale e sua integrazione coi servizi sanitari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

- Conoscere e favorire le competenze operative-relazionali relative alle basi teoriche e all'applicabilità pratica degli interventi riabilitativi nei diversi contesti della comunità naturale, secondo i concetti di recovery, medicina personalizzata e del paradigma scientifico, con particolare riferimento alle competenze specifiche del TeRP.

- Favorire lo sviluppo negli studenti del critical-thinking

- Approfondire la metodologia utilizzata dal Center for Psychiatric Rehabilitation di Boston 

- Favorire correlazioni tra i fondamenti della riabilitazione psicosociale, gli interventi e le tecniche della riabilitazione nella comunità naturale (in real word) e l'evidence based practice

-Fornire agli studenti una generale comprensione del modello teorico della Terapia Cognitivo comportamentale (es. TCC,  ACT) in interazione col modello organizzativo territoriale per i servizi di salute mentale (Assertive Community Treatment a confronto con l'esperienza italiana).

- Rinforzare la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali e di rapportarsi nell'ambiente professionale, servendosi della metodologia espositiva più appropriata.

A conclusione delle lezioni e dello studio lo studente potrà:

  • conoscere in modo più approfondito la metodologia utilizzata dal Center for Psychiatric Rehabilitation di Boston 
  • conoscere i concetti di base della medicina personalizzata, dell'approccio olistico e del modello P.F.C.C.
  • saper integrare i diversi concetti teorici, operativi e metodologici
  • aver implementato la conoscenza  idegli interventi nella comunità naturale, integrando i diversi saperi e le capacità acquisite, con particolare riferimento alle competenze specifiche del TeRP
  • saper applicare le conoscenze acquisite nei diversi contesti di riabilitazione in comunità, utilizzando le tecniche apprese
  • conoscere come si sviluppa e si progetta un percorso d’integrazione lavorativa a partire dalla motivazione del candidato e dalla valutazione delle sue abilità
  • conoscere gli aspetti  teorici e la metodologia operativa dell’intervento domiciliare e territoriale
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dalla necessaria integrazione dello studio dei diversi indirizzi teorico-metodologici con l'attività pratica, quale fonte di nuovi apprendimenti
  • saper spiegare con competenza comunicativa e linguaggio tecnico-scientifico quanto appreso e ragionato
  • Conoscere i principi di base della TCC e ACT

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica a dsitanza si avvale di presentazioni con l’utilizzo di slide, con ampi spazi di confronto e didattica attiva con gli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- L’ agire etico in RP e del TeRP: gestione etica del rifiuto delle cure, dall'etica alla bioetica.

- Aree di intervento della riabilitazione in comunità: il lavoro, l’intervento domiciliare e il territorio: aspetti teorici e metodologia operativa

- La riabilitazione psichiatrica in comunità: tra riabilitazione "in real word" ed EBM

- Il processo riabilitativo secondo il Center for Psychiatric Rehabilitation di Boston

- Elementi teorici delle terapie cognitive comportamentali classica e di terza generazione

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI D’ESAME:

La docente fornirà materiale didattico durante le lezioni

TESTI D’APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI:

Titolo: "Il Core Competence del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica" , Famulari R., Fierro L., Parigi D., Rovito E., Ussorio D. (2019)  Alpes Italia Editore -  in particolare i capitoli II (pagg 37-46), capitolo IV (pagg 78-116)

 - Vita A., Dell'Osso L., Mucci A. (2019) Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale" - Volume 2 - Riabilitazione Psichiatrica - Giovanni Fioriti Editore, in particolare il capitolo

- Carozza P. (2000) “Centri diurni e approccio ai processi cronici in psichiatria. Il Metodo Spivak e nuovi modelli di terapia” Franco Angeli, Milano

- Carozza P. “Principi di riabilitazione Psichiatrica. Per un sistema di servizi orientato alla guarigione”, Franco Angeli, 2006

- Carozza P. “La Psichiatria di Comunità tra scienza e soggettività. Linee di pratica clinica nei Servizi di Salute mentale”, Franco Angeli 2010

Titolo: La Terapia cognitivo-comportamentale, Judith S. Beck, Curato da: Montano , Editore: Astrolabio Ubaldini Collana: Psiche e Coscienza

Titolo: Enabling recovery for people with complex mental health needs - a template for rehabilitation services. Pubblicato dal Royal College of Psychiatrists' Faculty of Rehabilitation and Social Psychiatry, edited by Drs Paul Wolfson, Frank Holloway and Helen Killaspy

Titolo: Trattamento Cognitivo comportamentale del disturbo borderline,  M. Lineham, Editore: Cortina

Titolo: La trappola della felicità,  R. Harris, Curato da G.B Presti, Edizioni Erickson

Titolo: The ABCs of Human Behavior, J.Ramnero, Niklas Torneke, Ed. New Harbinger Publications

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Colloquio orale.
Valutazione in trentesimi e media ponderata con le altre discipline del Corso integrato.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l’esame vengono coperte le maggiori aree del programma. Le domande non sono solo la richiesta di informazioni, ma si richiede allo studente di lavorare con tali informazioni così da valutare non solo un mero apprendimento, ma una reale acquisizione di conoscenza, con capacità di approccio critico e integrazione delle conoscenze. Saranno dunque oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti la disciplina e il grado di competenza acquisita rispetto alla capacità di applicare tale conoscenza alla pratica professionale in riabilitazione psichiatrica, ma si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato.

ALTRE INFORMAZIONI

Il docente riceve su appuntamento, previa richiesta via mail