CODICE 66983 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 3 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INTERVENTI PSICOSOCIALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere l'approccio clinico nei servizi psichiatrici territoriali e sviluppare la capacità di definizione progettuale nel trattamento integrato e prevenzione del drop out. Conoscere la storia, gli attuali sviluppi dell'organizzazione dei servizi psichiatrici, le funzioni, indicazioni e prassi terapeutico-riabilitative delle comunità terapeutiche, gli interventi riabilitativi nella comunità naturale, terapeutica e nei contesti semi-residenziali e residenziali, gli approcci strutturati per l'inserimento lavorativo protetto o competitivo ed i trattamenti individuali per il reinserimento in comunità, affinando lo strumento emotivo dello studente. Conoscere l'organizzazione dei servizi socio-sanitari con particolare riferimento ai servizi psichiatrici, loro articolazione organizzativa, mission e cornice legislativa. Acquisire le principali nozioni di servizio sociale professionale e sua integrazione coi servizi sanitari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo si pone l'obiettivo di: conoscere e favorire le competenze operative-relazionali relative alle basi teoriche e all’applicabilità pratica degli interventi riabilitativi nei diversi contesti, secondo i concetti di recovery, medicina personalizzata e del paradigma scientifico, con particolare riferimento alle competenze specifiche del TeRP implementare la conoscenza delle fasi del processo riabilitativo: la diagnosi riabilitativa, la pianificazione degli interventi e l’attuazione/verifica degli interventi rinforzare la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali e di rapportarsi nell'ambiente professionale, servendosi della metodologia espositiva più appropriata. A conclusione delle lezioni lo studente dovrà: L’attuale principio organizzativo per l’assistenza psichiatrica dei nostri Servizi di Salute Mentale è basato sul modello di riduzione della sintomatologia. Seppur l’organizzazione dei servizi basata sulla riduzione dei sintomi sia valido e utile, non tiene conto di un fattore: quello esistenziale; l’avvento della formulazione MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, con ampi spazi di confronto e didattica attiva con gli studenti. Esercitazioni in sottogruppo o in gruppo su argomenti ed obiettivi specifici. Possibilità di flipped classroom. PROGRAMMA/CONTENUTO Il Corso in breve: Presentazione e quadro generale Considerazioni su: la complessità come base degli interventi, la formulazione transindromica della psicopatologia. La recovery nel mondo reale Recovery College, Individual Placement and Support, Housing First Strutture residenziali e livelli di intervento riabilitativo La pianificazione della salute mentale nel territorio Organizzare gli Interventi riabilitativi nel territorio/quartiere. Integrazione dei servizi psichiatrici con gli enti territoriali: ruolo del TERP L’intervento riabilitativo domiciliare Modulo Casa del CLT La riabilitazione lavorativa Lavoro supportato Training prelavorativo Programmi e progetti Modulo Lavoro del CLT Schede: programma modulo Lavoro Modelli di semiresidenzialità Il centro diurno Le professionalità nei centri diurni L'equipe come fattore terapeutico Aspetti della relazione operatore-paziente nel centro diurno CD ad orientamento cognitivo: metacognizione e processi riabilitativi Laboratorio espressivo e arteterapia nel CD CD e percorsi esterni; le cooperative sociali Centri diurni ed enti locali Valutazione e qualità dell’intervento Interventi in SPDC e day-hospital REMS: pianificazione dell'intervento psicosociale Organizzazione dell'intervento riabilitativo nei contesti penitenziari Gestione aggressività e tecniche di de-escalation Psichiatria computazionale nei servizi territoriali e-psychiatry: aree di applicazione, cenni sull’applicazioni della realtà virtuale in ambito riabilitativo TESTI/BIBLIOGRAFIA Libro di testo "Psichiatria territoriale. Strumenti clinici e modelli organizzati" a cura di Giuseppe Nicolò e Enrico Pompili, Raffaello Cortina Editore, 2021 Testi consigliati per l'approfondimento: - “Centri diurni. Dalla riabilitazione all'intervento precoce”, A. Manoni, F.M. Candidi, C. Stendella, CIC Edizioni Internazionali, 2002 - “La riabilitazione psichiatrica”, Robert P. Liberman, Raffaello Cortina Editore, 1997 - “ Il recovery dalla disabilità. Manuale di riabilitazione psichiatrica”, Robert P. Liberman, Giovanni Fioriti Editore, 2012 - “La riabilitazione psichiatrica nei centri diurni. Aspetti clinici e organizzativi”, Paola Carrozza, FrancoAngeli, 2003 - “CLT. Programma strutturato per la riabilitazione del paziente schizofrenico nelle aree casa, lavoro e tempo libero”, Volker Roder, Peter Zorn, Hans D, Brenner, Antonio Vita, Margherita Comazzi, McGraw-Hill, 2002 - - Vita A., Dell'Osso L., Mucci A. (2019) Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale" - Volume 2 - Riabilitazione Psichiatrica - Giovanni Fioriti Editore DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRO NUCERA Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, previa richiesta via e-mail all'indirizzo: alessandro.nucera@asl3.liguria.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio orale. Valutazione in trentesimi e media ponderata con le altre discipline del Corso integrato. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti la disciplina e il grado di competenza acquisita rispetto alla capacità di applicare tale conoscenza alla pratica professionale in riabilitazione psichiatrica. Si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato. ALTRE INFORMAZIONI L’insegnamento prevede come prerequisiti conoscenze teoriche relative alla disciplina psicologica, psichiatrica, psichiatrica riabilitativa, in particolare ai fondamenti della riabilitazione psichiatrica e del lavoro di rete. Questi ultimi permetteranno di inquadrare gli interventi nei diversi contesti all’interno del concetto di recovery, della medicina personalizzata e del paradigma scientifico. Le esperienze di tirocinio e le attività di laboratorio, con le competenze teorico-tecniche e relazionali sviluppate, saranno un valido supporto alla comprensione ed alla partecipazione attiva alle lezioni.