CODICE 66920 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 1 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/25 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il modulo si prefigge di portare lo studente attraverso l’evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo a cogliere il continuum, tra passato e presente. Esso rappresenta uno dei cardini della disciplina psichiatrica e ne costituisce la cifra differenziale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere la storia e l'evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo. Conoscere gli elementi metodologici di base dell'epidemiologia e sue applicazioni in psichiatria in campo clinico e riabilitativo. Apprendere i principi ed i metodi della riabilitazione psichiatrica, definizione, obiettivi, principali evidenze scientifiche e modelli di intervento per acquisire capacità di approccio iniziale agli strumenti teorici e metodologici del riabilitatore. Conoscere le basi dei modelli operativi del tecnico della riabilitazione psichiatrica, della progettazione, del lavoro in équipe e della deontologia professionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza dell’evoluzione del pensiero e della pratica riabilitativa psichiatrica con utilizzo di un linguaggio adeguato e corretto in ambito psichiatrico. Conoscenza delle nozioni delle strategie di prevenzione nella salute mentale. Conoscenza della psichiatria di consultazione. Capacità di integrare criticamente le conoscenze clinico-scientifiche. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con proposizione di casi clinici. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi dovranno contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO La prevenzione in medicina e nella salute mentale: prevenzione primaria, secondaria e terziaria con particolare attenzione alla prevenzione del suicidio (variabili cliniche, socio-demografiche ed ambientali). La psichiatria di consultazione o di liason: vantaggi e svantaggi in ambito ospedaliero. Fondamenti teorici e metodologici della Psichiatria. Elementi di diagnostica e di classificazione nosografia dei disturbi mentali. Diagnosi in psichiatria: criteri fondamentali e criteri di conferma, differenza tra la diagnosi trasversale e la diagnosi longitunale. Elementi di Semeiotica Psichiatrica: valutazione delle funzioni psichiche tra cui coscienza, vigilanza, comportamento motorio, funzioni cognitive, senso-percezione, pensiero, affettività, pensiero, istinti fondamentali, critica di malattia. TESTI/BIBLIOGRAFIA Favaro A, Sambataro F. Manuale di Psichiatria. Piccin-Nuova Libraria, Italia, 2021. Iasevoli Felice. Manuale di psichiatria. Edizioni Minerva Medica, Italia, 2024. Sarà inoltre fornito materiale in power point ad ulteriore integrazione dei contenuti del libro di testo e delle lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA AGUGLIA Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà avvenire previo contatto via mail al seguente indirizzo: andrea.aguglia@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgono nel secondo semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame viene svolto con modalità orale. La valutazione dell’esame è in trentesimi e il superamento della prova d’esame è subordinato all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30. Media ponderata con gli altri moduli dell'Insegnamento/Corso integrato. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame è sviluppato con la finalità di valutare l’apprendimento delle conoscenze di base inerenti le principali funzioni psichiche e la diagnosi in psichiatria. L’esame avrà l’obiettivo di accertare che siano stati raggiunti i risultati di apprendimento previsti mediante una valutazione critica delle conoscenze acquisite nonché attraverso la capacità del candidato di formulare soluzioni possibili inerenti specifici quesiti di carattere psicopatologico/psichiatrico. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo. ALTRE INFORMAZIONI In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.