CODICE 115085 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 2 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11161 (L-16) - GENOVA 2 cfu anno 2 POLITICHE, GOVERNANCE E INFORMAZIONE DELLO SPORT 11633 (L-36) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU sono attività didattiche che il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali offre nell'ambito delle "Altre Attività" da inserire a piano di studi. All’inizio di ogni anno accademico il Dipartimento pubblica sul proprio sito web un elenco di attività collegate a ciascun seminario in modo da consentire a ogni studente di scegliere quali attività seminariali inserire nel proprio piano di studi per un totale di 3 CFU complessivi. Questi 3 CFU possono essere raggiunti combinando seminari della stessa disciplina o di discipline differenti, a totale discrezione dello studente. Inoltre, i seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU possono essere anche scelti come “Attività a scelta dello studente”. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI I seminari di Storia contemporanea mirano a fare acquisire allo studente conoscenze su temi attinenti la Storia contemporanea e su questioni di attualità inerenti la disciplina. L’elenco dei seminari e delle iniziative che consentono l’accesso ai CFU di Storia contemporanea programmati per questo anno accademico è disponibile sul sito web del Dipartimento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO I Seminari di Storia contemporanea prevedono, per l'a.a. 2024-2025, la partecipazione degli studenti a lezioni sulla storia dei partiti politici europei e sul loro ruolo nelle istituzioni comunitarie in una prospettiva di lungo periodo che si propone di spaziare fra le principali fasi del processo di integrazione europea. Le lezioni si soffermeranno sulle origini dei partiti politici europei, sui loro legami con i vari partiti nazionali e su alcune figure che ne avevano segnato la storia. Speciale attenzione sarà riservata, inoltre, alle strategie comunicative seguite, a livello europeo e nazionale, in occasione di eventi o su questioni particolarmente significative nella storia del processo di integrazione. La partecipazione al Seminario e il conseguimento di un giudizio positivo sul paper conclusivo (da concordare con il docente) assegnano 2 CFU SDGs L’insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. 16. Pace, giustizia e istituzioni forti 17. Partnership per gli obiettivi PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE La modalità didattica prevede lezioni frontali. Ulteriori informazioni saranno fornite in aulaweb PROGRAMMA/CONTENUTO Il Programma dettagliato del Seminario sarà disponibile sul sito web del Dipartimento. TESTI/BIBLIOGRAFIA La bibliografia di riferimento sarà comunicata all'inizio delle lezioni e caricata in aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI LUCA BARBAINI Ricevimento: Su appuntamento scrivendo una mail a luca.barbaini@unige.it Durante i semestri, anche dopo le lezioni. Commissione d'esame LUCA BARBAINI (Presidente) GUIDO LEVI DAVIDE SUIN (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno in aula A, nella fascia oraria 15.00 - 17.00, nelle seguenti date: - martedì 15 ottobre - martedì 22 ottobre - martedì 29 ottobre - martedì 5 novembre - martedì 12 novembre - martedì 19 novembre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Al termine del Seminario gli studenti saranno chiamati a elaborare un paper sui temi affrontati MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento è basato sulla conoscenza della materia, l'abilità espositiva e la capacità critico-espositiva ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.