Salta al contenuto principale
CODICE 67420
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta i problemi costitutivi della Filosofia della formazione umana, ponendo in rilievo il nesso critico-problematico tra formazione dell’uomo e pensiero.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Costruzione e sviluppo dei fondamenti generali di una filosofia umanisticamente istituita, orientata in senso pedagogico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Corso ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze critico-problematiche di carattere filosofico relative alla formazione dell’essere umano.
L’acquisizione di adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione in merito agli aspetti critico-problematici relativi alla filosofia della formazione è rivolta a maturare le competenze necessarie per comprendere, interpretare e affrontare i problemi connessi con la formazione dell'uomo. Ciò consente di strutturare una logica euristica capace di cogliere i rapporti che vengono instaurandosi fra la dimensione teorica e gli aspetti pratici riconducibili alla filosofia della formazione e porre in essere autonomi percorsi conoscitivi utili ad affrontare i diversi problemi che emergono dall'analisi filosofica della formazione umana.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: l’identità della Filosofia della formazione; identità e differenze fra Pedagogia Generale, Filosofia dell’educazione e Filosofia della formazione; i problemi costitutivi di una Filosofia della formazione; forme dell’umanesimo e del nichilismo; teorie delle idee, teorie della conoscenza e teorie della cultura.

Nel rispetto generale degli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” stabiliti dall’Agenda ONU 2030, l’Insegnamento è impegnato, nello specifico, alla promozione dell’«Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti».

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- M. Gennari, La Bildung neoumanistica. Germania e Europa nell’età di Goethe, La Scuola di Pitagora, Napoli, 2023;
- P. Levrero, Hans-Georg Gadamer. Per una ermeneusi della formazione umana, Anicia, Roma, 2022;
- O. Marquard, Il manifesto pluralista?, a cura di G. Sola, Il Melangolo, Genova, 2016.
- J.-L. Nancy, P. Lacoue-Labarthe, Il mito nazi, Il Melangolo, 2013.


I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli Studenti non frequentanti.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

febbraio 2025

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è scritto. La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi.

Criteri di valutazione: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica.

Le prove d’esame si svolgono presso la sede del Dipartimento di Scienze della Formazione (Genova, Corso A. Podestà, 2). L’aula, assegnata d’ufficio, verrà segnalata sia all’interno del portale di Ateneo "Easyacademy" sia mediante gli schermi posti all’ingresso del Dipartimento, il giorno della prova.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto, della durata di 60 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma. Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti. Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità.

Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata nella pagina AulaWeb del Corso. Sempre nella pagina AulaWeb, saranno riportate in dettaglio tutte le informazioni relative all’organizzazione e allo svolgimento dell’attività didattica del Corso.

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA):

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

 

Per gli studenti provenienti dall’estero: 

Si consiglia di prendere contatti con il Docente al fine di chiarire e concordare gli aspetti relativi all’organizzazione didattica, alla preparazione e alle modalità di svolgimento dell’esame.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità